Olio di oliva, Giosuè Catania riconfermato alla presidenza del Consorzio di tutela Dop Monte Etna

Olio di oliva, Giosuè Catania riconfermato alla presidenza del Consorzio di tutela Dop Monte Etna

Giosuè Catania è stato riconfermato dall’assemblea dei soci del Consorzio di tutela Dop Monte Etna come Presidente per il prossimo triennio.

Il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna è nato nel 2007. Oggi conta circa 65 soci tra olivicoltori, confezionatori e trasformatori.

“Con la modifica del disciplinare di produzione e il prossimo riconoscimento Ministeriale del Consorzio oltre all’aumento degli iscritti del 35 % – ha dichiarato Catania – per il Consorzio si apre una nuova fase di rilancio legata alla promozione dell’olio come eccellenza legata al territorio del Vulcano Etna e al suo patrimonio di Biodiversità. Anche sull’attuazione della norma sull’oleoturismo assieme al percorso dell’enoturismo e dei prodotti tipici, il Consorzio di Tutela svolgerà il proprio compito di aggregazione e promozione del territorio e del valore dei prodotti tipici del Vulcano. Si tratta ora di consolidare e potenziare gli spazi di mercato per allargare il consumo dell’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna, le cui qualità sensoriali ed organolettiche sono apprezzate in tutto il mondo”.

Il presidente del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna ha inoltre affermato che  “la ualità dei prodotti agroalimentari, la loro sicurezza, la difesa della salute dei consumatori, sono valori sicuramente da tutelare e promuovere.  L’immagine della DOP Monte Etna nei  consumatori è salda in termini di caratteristiche nutrizionali, dei metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, dei profumi e sapori inimitabili di un prodotto che viene definito a ragione “il principe della Dieta Mediterranea”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.