Il gruppo politico indipendente “Voce”, movimento che nasce ufficialmente nel 2022 ma che è attivo dal 2021, attraverso video-call tra giovani componenti del gruppo nel pieno della pandemia, ha presentato il proprio “manifesto” politico, ossia la linea guida di tutti i progetti che “Voce” si prefigge di raggiungere entro i prossimi 5 anni.
Progetti che avranno una scadenza a breve, medio e lungo termine.
Il manifesto è fondato su punti, ritenuti di particolare rilevanza da parte dei componenti: Democrazia partecipata, Digitalizzazione dei servizi, Economia sostenibile, Efficienza sanitaria, Ambiente, Riqualificazione spazi pubblici, Istruzione e cultura, Sport, Inclusione sociale e Legalità.
“Il nostro obiettivo è dar vita ad un’alternativa politica vera credibile- dicono in una nota stampa I component del gruppo “Voce”- diversa dall’attuale panorama politico locale, basato sull’autoreferenzialità di alcuni deputati ed esponenti di partito. La nostra battaglia politica sarà prima di tutto una battaglia culturale. I dati delle recenti amministrative ci indicano con chiarezza che, in realtà, il partito vincitore è stato quello dell’astensionismo. Abbiamo voglia di dare speranza- prosegue la nota stampa- soprattutto ai nostri coetanei, ai tantissimi ragazzi che non vedono alternativa al partire, all’andare lontano da questa città per cercare altrove una realizzazione e opportunità migliori. Puntiamo ad una Paternò più europea, con uno sguardo rivolto al mondo per essere più aperti ed inclusivi”.