Paternò, giornata di studi sul Castello Normanno organizzata da SiciliAntica

Paternò, giornata di studi sul Castello Normanno organizzata da SiciliAntica

La sezione di Paternò di SiciliAntica presieduta da Giuseppe Scandurra ha organizzato sabato scorso la seconda edizione Convegno di Studi Medievali, “Il Castello Normanno” all’interno della collana “Mediae aetatis vestigia Terrae Paternionis”, che si è svolta negli spazi della biblioteca di via Monastero.

Il convegno fa seguito alla prima edizione svoltasi a Paternò nel giugno del 2019, e organizzato in sinergia tra Sicilia Antica, Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania, Polo Regionale di Catania per i Siti Culturali, Università di Bamberg, Università degli Studi di Catania, Comune di Paternò.

Il 17 dicembre scorso sono stati presentati gli atti del convegno, riportati in volume a cura di B. Cavallaro, M. Chisari e A. Mirenna, edito dalla Lussografica.

Nel corso dei lavori di sabato scorso l’attenzione si è concentrata sul Dongione Normanno di Paternò: un confronto tra studiosi e appassionati che ha proposto una nuova chiava di lettura sulla storia nota che ha caratterizzato il Castello e che ha permesso di tracciare le future direzioni di ricerca. Il convegno si è sviluppato nell’arco dell’intera giornata con visita guidata anche al Dongione Normanno paternese.

Paternò, giornata di studi sul Castello Normanno organizzata da SiciliAntica

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.