I consigli degli infermieri via web e social: pillole video anche da operatori di Catania

I consigli degli infermieri via web e social: pillole video anche da operatori di Catania

Video online con i consigli di salute e i gesti di cura spiegati da infermiere e infermieri.

In occasione della giornata mondiale dell’infermiere nasce `Nurse on social´, una piattaforma web e social che raccoglie i filmati realizzati dagli operatori degli ospedali e dei centri medici Humanitas in tutta Italia con l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e valorizzare la professione infermieristica. Tra le spiegazioni si possono trovare quelle relative a una misurazione corretta della glicemia o sul modo in cui gestire una stomia a domicilio oppure su cosa fare in caso di crisi d’asma.

«Dopo aver portato le loro competenze sul territorio in eventi per la popolazione e corsi per le scuole, gli infermieri diventano protagonisti dello spazio virtuale per mettere le loro conoscenze nelle mani dei cittadini – spiega una nota – Da come fermare la perdita di sangue dal naso a consigli su come affrontare la fobia degli aghi, ad una guida per applicare correttamente la manovra di disostruzione nell’adulto: le pillole video hanno l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui gesti di cura e primo intervento negli spazi virtuali in cui si trascorre molto tempo, i social, valorizzando al contempo la professione infermieristica, sempre più specializzata».

L’impegno alla divulgazione e alla formazione è parte della missione che Humanitas porta avanti anche con i giovani attraverso i corsi di Laurea in Infermieristica di Humanitas University a Pieve Emanuele (Milano), Bergamo e Castellanza (Varese).

Sul sito www.humanitas.it/nurseonsocial, i video degli infermieri di Rozzano, Milano, Torino, Bergamo, Castellanza, Catania e dei centri medici Humanitas Medical Care sono affiancati da articoli di approfondimento. I temi toccano i diversi ambiti dell’assistenza sanitaria ospedaliera e domiciliare. La piattaforma è attiva da oggi 12 maggio con le prime sette pillole video e, con cadenza settimanale, verranno aggiunte nuove `puntate´.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.