Dissesto idrogeologico, Regione affida progettazione per messa in sicurezza torrenti Cava e Loddiero a Scordia

Dissesto idrogeologico, Regione affida progettazione per messa in sicurezza torrenti Cava e Loddiero a Scordia

l Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani alla guida della struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico ha affidato la progettazione dei lavori di messa in sicurezza dei torrenti Cava e Loddiero che attraversano il territorio di Scordia.

A pianificare l’intervento per i due corsi d’acqua, che in passato hanno dato vita a devastanti esondazioni, saranno rispettivamente il team di professionisti che fa capo alla Cmp Progetti di Catania e il raggruppamento con capofila la Ph3 Engineering di Messina.

Complessivamente, al termine delle procedure di gara, gli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo, hanno appaltato i due incarichi che prevedono anche indagini e studi di natura geologica, oltre alla direzione dei lavori per un importo di quasi 150 mila euro.

Per il Cava e il Loddiero è prevista la pulizia idraulica al fine di liberare gli alvei dai detriti e dalla vegetazione e la riparazione di quei tratti di argini crollati o in cattive condizioni. Lo stesso tipo di interventi verrà eseguito sui torrenti Archi e Serravalle e sul canale interrato in contrada Rossitto che verranno aggiudicati nei prossimi giorni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.