Meteo, Allerta Rossa per zona ionica del Catanese e per Messina: diramato dalla Protezione Civile

Meteo, Allerta Rossa per zona ionica del Catanese e per Messina: diramato dalla Protezione Civile

Il  Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha diramato un avviso di allerta meteo rossa per la provincia di Messina e nella zona ionica della provincia di Catania relativo alla giornata di domani.

Sarà allerta arancione sul resto della Sicilia. Dalle ore 16 di oggi fino alle 24 di domani previsti venti da forti a burrasca, mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica e possibili grandinate.

Oggi è stata una giornata piuttosto intensa per i Vigili del Fuoco.

Fino a mezzogiorno alla centrale operativa erano giunte oltre un centinaio di chiamate. In particolare sono stati 26 gli interventi di soccorso conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania, riguardanti principalmente dissesti statici, alberi pericolanti, danni d’acqua. Trentacinque gli interventi di soccorso in corso, di cui 27 di dissesti statici nei comuni di Randazzo , Paternò, Adrano, Palagonia, Vizzini, Caltagirone e Catania e 13 di alberi pericolanti a Mineo, Maniace, Biancavilla, Grammichele, Santa Maria di Licodia, Catania e Mascalucia. Interventi da espletare almeno 58.

Tra i comuni più interessati dalle avverse condizioni meteo, oltre la città di Catania, Paternò e Adrano.

In considerazione dell’evolversi della situazione, è stato richiamato personale in turno libero per comporre squadre di soccorso aggiuntive. A Paternò a causa dei danni del maltempo alle linee elettriche di media e alta tensione i pozzi che approvvigionano d’acqua il comune sono da questa mattina fermi.  Previsti disservizi idrici nelle zone Ardizzone, viale dei Platani, zona Mazzini e aree limitrofe.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.