Voto amministrative: tutti i risultati nei 18 Comuni del Catanese

Voto amministrative: tutti i risultati nei 18 Comuni del Catanese

Nella provincia etnea, oltre a Catania città, si è votato in altri 18 comuni, dove i  cittadini  hanno scelto il sindaco e rinnovato il consiglio comunale.

Complessivamente nei comuni etnei dove si è votato l’affluenza è stata del 57,06%; in sostanza hanno votato 281.075 elettori su 492.582 aventi diritto. Sostanzialmente si è registrato un calo nell’affluenza  in quasi tutti i comuni al voto  ad eccezione di Belpasso (+3,48% rispetto alle ultime amministrative), Biancavilla (+0,15%), Camporotondo Etneo(+3.,05%), Castel di Iudica (+1,06%), Valverde (+2,96%).

Ma vediamo  in ordine alfabetico l’esito delle urne. Ad Aci Sant’Antonio è sfida al ballottaggio(in programma il prossimo 11 e 12 giugno) tra Quintino Rocca e Giuseppe Santamaria. Anche ad Acireale è previsto il ballottaggio tra due ex sindaci della citta acese, ossia Roberto Barbagallo, civico, e l’esponente del centrodestra Nino Garozzo.

A Belpasso  ritorna a fare il sindaco Carlo Caputo, già presidente del parco dell’Etna. A Biancavilla si conferma sindaco di centrodestra con un voto quasi plebiscitario Antonio Bonanno. A Camporotondo Etneo eletto sindaco  Filippo Rapisarda. A Castel di Iudica  riconfermato il sindaco uscente Ruggero Strano. A Catania ha vinto il candidato sindaco del centro destra Enrico Trantino.

A Gravina di Catania l’uscente Massimiliano Giammusso resta sulla poltrona più importante del palazzo municipale. A Maletto la fascia tricolore va a Giuseppe Capizzi che è riuscito ad avere la meglio sul primo cittadino uscente Pippo De Luca. A Mascalucia vince il sindaco uscente in quota Lega, Enzo Magra. A Mineo  è riconfermato alla guida della città Giuseppe Mistretta.

A Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi conquista il suo terzo mandato. A Riposto ha vinto  Davide Vasta, il deputato regionale di Sud chiama Nord; a San Cono ha vinto Nuccio Calaciura. A San Gregorio di Catania successo al primo turno per Sebastiano “Seby” Sgroi, che ha avuto un vero plebiscito, raggiungendo il 74,38% di preferenze. A Santa Venerina eletto come primo cittadino Santo Raciti. A Sant’Alfio ha vinto Alfio La Spina. A Valverde la spunta in extremis Domenico Caggegi contro l’ex primo cittadino Spina. A Viagrande Salvo Faro, 54 anni, ingegnere, e’ il nuovo primo cittadino.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.