Catania, il ministro Piantedosi a Trantino sulla sicurezza: “Entro fine anno incremento delle forze dell’ordine”

Catania, il ministro Piantedosi a Trantino sulla sicurezza: “Entro fine anno incremento delle forze dell’ordine”

Visita ieri pomeriggio a Catania del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi , il quale in prefettura ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Maria Carmela Librizzi.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi punti sulla sicurezza sul territorio etneo e le possibili soluzioni da adottare. Il ministro ha incontrato anche il neo sindaco di Catania Enrico Trantino. “Colgo l’occasione per fare gli auguri più sinceri al nuovo sindaco – dice Piantedosi- sindaco di una città bellissima, importantissima e molto impegnativa. A lui do un segnale di collaborazione”.

Il ministro Piantedosi ha specificato di aver dato al primo cittadino del capoluogo etneo le “rassicurazioni rispetto anche a quel fabbisogno di sicurezza in termini di percezione da parte della cittadinanza.  A Catania prevediamo l’incremento delle forze dell’ordine entro fine anno. Intanto quello che cercheremo di fare in più sarà una pianificazione specifica, anche rispetto a qualche situazione: da qualche piazza di spaccio a qualche zona della movida particolare. Ho dato la totale disponibilità al sindaco Trantino e al prefetto Librizzi di ogni necessaria integrazione delle risorse che dovesse rendersi utile per dare il segno di un rinnovato impegno”.

Col sindaco e col prefetto il ministro Piantedosi ha fatto una ricognizione importante di quelli che sono i temi generali della sicurezza che, nonostante la specificità, a “Catania non sono del tutto distanti da quelli di altre realtà di tipo metropolitano. Per le città metropolitane come Catania – ha concluso Piantedosi – abbiamo in corso finanziamenti sino ad un milione di euro di risorse aggiuntive per la sicurezza urbana”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.