Acireale, il sindaco eletto (condannato in primo grado) è già un caso allo studio del Viminale

Da oggi Acireale, comune di media grandezza nel Catanese, rappresenta un caso allo studio del Viminale.

«Vediamo innanzitutto se i cittadini lo eleggono, dopodiché ci si porrà il problema», ha detto venerdì scoro il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, presiedendo in prefettura a Catania il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, rispondendo in una conferenza stampa sul destino politico di Roberto Barbagallo, condannato in primo grado a un anno e quattro mesi per presunte richieste illecite a un ambulante.

La campagna elettorale è stata segnata da un botta e risposta tra i due candidati sulla legge Severino, che per Nino Garozzo, ex sindaco anche lui e rivale di Barbagallo, avrebbe ricadute in grado di fermare l’attività amministrativa di una giunta guidata da Barbagallo. Nel pieno delle polemiche è piovuta sul capo di quest’ultimo una nuova informativa della polizia, che gli addebita relazioni con esponenti della criminalità organizzata. «Esistono garanzie da tutto il sistema delle prefetture e del ministero dell’Interno e su tutto il territorio nazionale non c’è timore che ci possa essere un abbassamento dell’attenzione», ha precisato Piantedosi.

«Vediamo – ha aggiunto – innanzi tutto chi vince e poi vediamo se ci sono i presupposti per quello che si potrà fare. La prefettura di Catania offre il massimo delle garanzie affinché ci possa essere la massima attenzione su questo tipo di problema». (AGI)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.