Adrano, si riqualificano le case popolari di c.da Capici: sindaco sigla accordo con Iacp

Firmato questa mattina ad Adrano l’intesa tra il presidente dell’Iacp Angelo Sicali e l'impresa incaricata dei lavori per l'avvio dei lavori di riqualificazione delle case di edilizia popolare di Contrada Capici.

Firmato questa mattina ad Adrano l’intesa tra il presidente dell’Iacp Angelo Sicali e l’impresa incaricata dei lavori per l’avvio dei lavori di riqualificazione delle case di edilizia popolare di Contrada Capici.

Lavori per 3,3 milioni di euro. Il sindaco di Adrano Fabio Mancuso ha precisato che l’intervento su Contrada Capici segna l’avvio di una serie di interventi radicali di riqualificazione e rigenerazione urbana non solo strutturale ma anche sociale.

Grazie al PNRR, il rifacimento di via Roma, Piazza A. Diaz, Piazza Sant’Agostino, ecc. è accompagnato dal rifacimento della nuova scuola don A. La Mela a Patellaro, della costruzione di una mensa scolastica all’I. C. San Nicolò Politi e di una sezione di aule innovative all’ I. C. Sante Giuffrida e da interventi educativi e socio-assistenziali per oltre 2 milioni di euro. Interventi mirati a realizzare sul territorio adranita il progetto “Liberi di scegliere” già illustrato e presentato nei mesi scorsi ad Adrano dal presidente del Tribunale dei minorenni di Catania Roberto Di Bella. Per Angelo Sicali, la riqualificazione delle strutture abitative ha lo scopo prioritario di implementare una comunità energetica grazie alla quale è possibile contrastare la povertà energetica e permettere alle famiglie di adottare il principio di autoconsumo con l’obbiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia elettrica. Si tratta di una comunità energetica aperta a cui possono partecipare scuole, enti pubblici e privati e singole famiglie.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.