Biancavilla, al via i lavori nei punti critici della città: si parte dall’incrocio Cartalemme-Viale dei Fiori

Biancavilla, al via i lavori nei punti critici della città: si parte dall’incrocio Cartalemme-Viale dei Fiori

Sono partiti a Biancavilla i lavori per la messa in sicurezza dei punti critici dell’abitato per la mitigazione del rischio idraulico.

Si tratta del primo di una lunga serie di interventi che interessa molte aree della città e che entro un anno vedranno la luce. Lo ‘start’ riguarda l’incrocio contrada Cartalemme -Viale dei Fiori dove sarà realizzata una vasca di laminazione che ha il compito di raccogliere le acque piovane: con un sistema di captazione, le acque saranno dirottate grazie a una pompa di aspirazione e sollevamento. Un altro intervento strutturale è previsto in Viale dei Fiori, finalizzato a scongiurare una volta per sempre il rischio allagamento di tutta la zona.

Ieri il sindaco Antonio Bonanno ha effettuato un sopralluogo nel cantiere assieme all’assessore Vincenzo Giardina: “Interverremo in altre vie della città per garantire sicurezza a tutto il territorio –dice Bonanno- ossia in via Melograno, viale Colombo, via Verme, via Norvegia via Sacro Cuore, via Maria SS dell’Addolorata, via Vittorio Emanuele, via Matteotti, viale Europa, via Umberto, via Grosseto, via del Bottaio e via Palmentiere.

Per gli interventi di prevenzione, mitigazione e contrasto al dissesto idrogeologico – compresi tra le linee di azione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – abbiamo ricevuto un finanziamento complessivo di 2,5 milioni dal Ministero dell’Interno. Dopo Viale dei Fiori punteremo a risolvere le criticità legate al collettore di contrada Scirfi: sarà allargato e saranno realizzate due vasche di laminazione” ha concluso Bonanno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.