Bronte, sospesa l’attività del Punto Nascita dell’ospedale: mancano i ginecologi, si partorisce a Biancavilla

Bronte, sospesa l’attività del Punto Nascita dell’ospedale: mancano i ginecologi, si partorisce a Biancavilla

Dalla mezzanotte di ieri il punto nascita dell’ospedale ‘Castiglione Prestianni’ di Bronte è temporaneamente non operativo.

Sono invece garantite le attività ambulatoriali specialistiche. Si tratta di una decisione adottata dall’Asp etnea vista l’attuale carenza di ginecologi. Obiettivo della direzione dell’azienda sanitaria è quello di assicurare i necessari standard operativi e di sicurezza del servizio. Da ieri sera nel presidio brontese è operativa un’ambulanza, con un’ostetrica a bordo h24, per il trasporto protetto delle partorienti presso l’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla.

“La direzione dell’Asp di Catania ha portato avanti tutte le possibili iniziative volte a mantenere attivo il servizio- si legge in una nota dell’ASP- Sono state diverse le procedure adottate per il reclutamento del personale. Gli esiti assunzionali sono stati, purtroppo, al di sotto delle aspettative. Da ultimo, a fronte di 13 posti messi a concorso con la procedura definita lo scorso 20 giugno, solamente 2 ginecologi hanno sottoscritto il contratto”.

La grave carenza si è, inoltre, acuita a seguito delle dimissioni di 5 dirigenti medici di ginecologia, vincitori di concorso presso altra Azienda Ospedaliera. Nonostante la decisa presa di posizione della Direzione Aziendale, non ha avuto alcun seguito la richiesta di postergare la data della loro assunzione presso l’Azienda di destinazione, nelle more di poter attivare ogni nuovo e possibile intervento atto a scongiurare la chiusura del Punto nascita. “Sono stati adottati- dicono dall’Asp- nuovi atti per garantire il reclutamento del personale, anche con un bando internazionale di imminente pubblicazione. È stata, inoltre, autorizzata la stipula della Convenzione con l’Arnas “Garibaldi” per l’utilizzo di medici ginecologi presso il punto nascita di Bronte. Le procedure assistenziali e di trasferimento delle partorienti presso l’ospedale di Biancavilla sono coordinate dalla Direzione del Dipartimento Materno-Infantile”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Nessuno reclama? Nessuno manifesta? Dove sono le gestanti comuniste, quelle appartenenti all’associazione Anpi? quelle con le scarpe rosse? quelle che siedono nelle panchine rosse o arcobaleno? Quelle che abbracciano e baciano i loro amati i sindaci ????

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.