Meteo, da venerdì torna l’anticiclone africano: in Sicilia picchi di caldo fino a 40°C

Caldo, domani ‘bollino rosso’ a Palermo: nell’Isola rischio incendi in ampie zone

Manca ancora qualche giorno dopo di che l’Italia dovrà nuovamente fare i conti con una nuova (la seconda) ondata di caldo africano provocata dal ritorno dell’anticiclone sub-tropicale.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi. Fino a giovedì il nostro Paese, specie centro-settentrionali, dovrà vedersela con un insistente flusso instabile proveniente dal nord Europa. Proprio tra il Regno Unito e la Scandinavia è in azione una vasta area depressionaria che continua a inviare perturbazioni che puntano dritte agli Stati centrali e ogni tanto raggiungono pure il bacino del Mediterraneo. Fino a giovedì quindi, soprattutto il Nord, ma a tratti pure gli Appennini centrali, si potranno verificare dei temporali, localmente forti e con grandine, non solo sui settori alpini e prealpini, ma anche sulla Pianura Padana, seppure a carattere irregolare. Soltanto il Sud sarà completamente protetto da un campo di alta pressione. Le cose muteranno radicalmente per tutta l’Italia a partire da venerdì 7. L’anticiclone africano dal cuore del deserto del Sahara inizierà a invadere il Mediterraneo e quindi l’Italia a partire dalle Isole Maggiori e il Sud. A questo punto l’atmosfera si stabilizzerà su tutte le regioni e oltre al sole che sarà prevalente ovunque, le temperature cominceranno ad assumere connotati africani. Se fino a giovedì i valori termici massimi non supereranno i 31°C al Centro-Nord e i 33°C al Sud (ad eccezione di Sardegna e bassa Sicilia), da venerdì si torneranno a raggiungere 40°C sulle Isole Maggiori, 36°C a Roma, a Firenze e molte zone del Sud e oltre i 33°C anche al Nord. Infine, se tutto verrà confermato il secondo weekend di luglio trascorrerà sotto il sole cocente su tutta l’Italia.

NEL DETTAGLIO
Lunedì 3. Al nord: temporali sparsi sui rilievi, locali pure in pianura. Al centro: un po’ instabile sugli Appennini del versante adriatico. Al sud: sole prevalente. Martedì 4. Al nord: dapprima più sole, poi entro sera temporali da ovest verso est. Al centro: sempre un po’ instabile sulla dorsale appenninica. Al sud: qualche piovasco in Basilicata. Mercoledì 5. Al nord: temporali solo sulle Alpi. Al centro: soleggiato. Al sud: sole prevalente. Tendenza: da giovedì avanza l’anticiclone africano, via via più soleggiato e caldo dappertutto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.