Adrano, l’addio dei frati Cappuccini: il ‘ministro’ provinciale a colloquio con Mancuso. “Scelta inevitabile”

Adrano, l’addio dei frati Cappuccini: il ‘ministro’ provinciale a colloquio con Mancuso. “Scelta inevitabile”

Questa mattina il sindaco di Adrano Fabio Mancuso ha incontrato il Ministro provinciale fra’ Pietro Garraffa.

L’incontro – informa una nota del Comune – si è svolto in un clima dove traspariva un naturale dispiacere per la decisione di riorganizzare e redistribuire nella provincia francescana, la presenza dei frati Cappuccini.
Si tratta di una scelta necessaria se non, di fatto, indispensabile visto che la famiglia dei frati Cappuccini è composta in gran parte da ultra ottantenni.
Fra’ Pietro ha spiegato al primo cittadino di non avere operato una scelta a favore di un. Convento e a scapito di un altro ma ha voluto adeguare la presenza dei frati in base alle complessità del territorio parrocchiale. Meno numerosa la parrocchia di Paternò. E nel fare tale scelta ha tenuto conto delle esigenze e del bene dei parrocchiani così come delle esigenze e del bene dei frati.

Un dato è certo nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Adrano continuerà a operare la spiritualità francescana nei suoi vari carismi: la Gifra, l’ordine dei terziari francescani e gli altri gruppi. Essi saranno sempre seguiti dai frati Cappuccini con un assistente incaricato. Non solo non sarà mai affievolito lo spirito dei frati Cappuccini, anzi una nuova e rinnovata opera di rilancio del carisma francescano verrà avviata da subito ad Adrano.

Le nuove sfide del cammino sinodale che sta compiendo la Chiesa cattolica per volontà di Papa Francesco, dovrà riguardare anche i laici che si ispirano al fraticello d’Assisi.

Fra’ Pietro avrà nelle prossime settimane un incontro con mons. Luigi Renna per concordare la presenza di un parroco sensibile e vicino allo spirito dei frati Cappuccini.

Il sindaco di Adrano ha espresso a fra’ Pietro Giarraffa tutta la sua vicinanza e il suo affetto personale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.