Etna, anziana turista tedesca muore dopo un malore: soccorritori trasportano salma fuori da zona impervia

Etna, anziana turista tedesca muore dopo un malore: soccorritori trasportano salma fuori da zona impervia

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, nel primo pomeriggio di venerdì 21 luglio i tecnici del Soccorso Alpino e Spelelogico Siciliano sono intervenuti per un’anziana turista di nazionalità tedesca colta da malore, mentre era in escursione insieme al marito e al nipote nelle zone al di sopra degli impianti turistici del Rifugio Sapienza, nel versante sud dell’Etna.

Il marito stesso, in quanto medico, ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione, non appena la moglie si è accasciata a terra priva di sensi. Ma, nonostante le prime cure del marito e l’intervento delle squadre di soccorso del Cnsas Sicilia e del Sagf della Guardia di Finanza, insieme ai sanitari del 118 presenti con ambulanza ed elisoccorso, che hanno tempestivamente raggiunto la donna in difficoltà, per lei non c’è stato nulla da fare.

Su autorizzazione delle autorità giudiziarie, la salma della donna è stata trasportata dai soccorritori fuori dalla zona impervia, con ausilio di barella portantina e con un mezzo speciale di proprietà della Funivia dell’Etna, e recata nei locali del sottostante Centro Servizi del Rifugio Sapienza, per le successive procedure di trasferimento della salma.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.