Etna, operaia forestale soccorsa e trasportata in ospedale: nel territorio di Castiglione di Sicilia

Etna, operaia forestale soccorsa e trasportata in ospedale: nel territorio di Castiglione di Sicilia

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dalla centrale operativa del 118, nella tarda mattinata di oggi sono intervenuti per il recupero di un’operaia forestale colta da malore in zona Palomba-Zucco Nero, nel territorio di Castiglione di Sicilia sul versante nord-orientale dell’Etna.

La donna, che si trovava in una zona montuosa impervia è stata raggiunta dalle squadre di soccorso le quali, valutate le sue condizioni, hanno provveduto con i mezzi fuoristrada a trasportarla rapidamente a valle, fuori dalla zona boschiva. Lungo il percorso sterrato, uno degli operatori sanitari del 118 intervenuti sul posto, che nel frattempo è stato accompagnato nel primo tratto del sentiero, è stato preso a bordo dai tecnici del CNSAS per il monitoraggio dello stato di salute della donna fino all’arrivo dell’ambulanza per le successive procedure di ospedalizzazione della donna. Presente sul posto il SAGF della Guardia di Finanza.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – lo ricordiamo – è allertabile chiamando il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 e specificando che si richiede un intervento di soccorso in ambiente montano o impervio. L’operatore del 112 applicando la “Procedura operativa ambienti montani ed impervi” trasferirà la chiamata alla centrale operativa 118, la quale provvederà ad allertare immediatamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.