Adrano, il 28 si celebrano gli 80 anni dell’Operazione Husky: nella villa delegazione di canadesi e brani dal diario di Don La Mela

Adrano, il 28 si celebrano gli 80 anni dell’Operazione Husky: nella villa delegazione di canadesi e brani dal diario di Don La Mela

Adrano celebra l’80° anniversario dello sbarco in Sicilia delle truppe anglo-americane, con nome in codice “Operazione Husky”.

Venerdì 28 luglio, l’amministrazione comunale e una delegazione di Canadesi commemorano l’evento a partire dalle 10.30 presso la Villa Comunale e il monumento ai Caduti in Piazza Armando Diaz.

Nell’occasione viene inaugurato dai marciatori canadesi “Il Percorso per il Ricordo e la Pace”, di circa 300 km, sulle tracce di quello che fece nel ’43 la 1^ Divisione canadese.

Adrano ricorderà, nello stesso tempo, i civili deceduti durante i bombardamenti avvenuti dal 10 luglio al’8 agosto 1943. Fatti dolorosissimi per la comunità adranita raccontati nel suo diario, con scrupolo e dovizia di particolari, da Don Antonino La Mela.

Durante la cerimonia alcune pagine verranno lette dall’attuale rettore della chiesa del Rosario Don Antonino Portale. Alcune installazioni poste all’interno della villa comunale, riporteranno nomi  e cognomi  delle numerose vittime civili dei bombardamenti che distrussero Adrano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.