Blackout nel Catanese: Biancavilla, Gravina e Misterbianco preparano esposti-denuncia contro Enel ed E-Distribuzione

Blackout nel Catanese: Biancavilla, Gravina e Misterbianco preparano esposti-denuncia contro Enel ed E-Distribuzione

A Biancavilla due dei tre guasti elettrici importanti sono stati riparati dopo ore di ininterrotto lavoro.

Resta la terza e ultima avaria rilevata per la quale i tecnici contano di ultimare tutto nel pomeriggio di oggi.

“Poi, tutti insieme, – scrive in un post il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – potremo tirare un sospiro di sollievo e lasciarci alle spalle una situazione che a Biancavilla, ma anche in altri comuni del Catanese e nel resto della Sicilia, è stata di forte e inaspettata criticità. Voglio qui esprimere tutta la mia ammirazione nei confronti delle squadre di tecnici che hanno lavorato perfino nel cuore della notte per ripristinare le condizioni di normalità. Li ringrazio anche a nome della città”.

Esposto-denuncia

Il primo cittadino di Biancavilla e quelli di Gravina di Catania e Misterbianco, Massimiliano Giammusso e Marco Corsaro, preannunciano un’azione legale contro la società di distribuzione.

“D’accordo con i sindaci dei comuni etnei travolti dall’improvviso distacco di energia elettrica, – spiega Bonanno – sarà presentato un esposto alla Procura della Repubblica nei confronti delle società Enel ed E-Distribuzione affinché sia fatta chiarezza sulle ragioni che hanno portato a un ‘default’ di enormi dimensioni. Il distacco prolungato di energia elettrica ha provocato non soltanto disagi a centinaia di famiglie, e già questo sarebbe sufficiente per mandare su tutte le furie anche un galantuomo, ma si è tradotto in un danno economico elevato per centinaia di aziende. Valuteremo l’ammontare dei danni per chiedere un adeguato risarcimento”.

“Mi farò parte diligente con Anci Sicilia, organismo di cui sono vicepresidente regionale – aggiunge il sindaco di Gravina Giammusso -, per chiedere con lo stato di emergenza al governo nazionale e regionale la moratoria relativa alle bollette di luglio per i territori colpiti e per verificare gli investimenti fatti, e quelli programmati, per la manutenzione e lo sviluppo della rete elettrica nel nostro territorio”.
“Se, da una parte, – conclude il sindaco di Misterbianco, Corsaro – abbiamo avuto una grande risposta di generosità da volontari, forze dell’ordine e associazioni, dall’altra purtroppo è doloroso constatare la totale inadeguatezza da parte della società nazionale E-distribuzione, soggetto gestore della rete elettrica, direttamente responsabile di quanto sta accadendo in questi giorni”.

 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.