Adrano, 100 anni fa l’addio dell’ultimo frate domenicano aprì le porte del ‘Rosario’ a Padre La Mela

Adrano, 100 anni fa l’addio dell’ultimo frate domenicano aprì le porte del ‘Rosario’ a Padre La Mela

di Vincenzo Valastro

Dopo il recente annuncio dei frati cappuccini che dopo 4 secoli di presenza asciano il convento di Adrano, l’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna, ha nominato amministratore della parrocchia Santa Maria degli Angeli (la chiesa dei Cappuccini) don Pietro Domenico Rapisarda.

Adrano, 100 anni fa l’addio dell’ultimo frate domenicano aprì le porte del ‘Rosario’ a Padre La MelaQuesta vicenda sembra far rivivere a quasi 100 anni di distanza, la nascita dell’Oratorio per antonomasia di Adrano e cioè il Rosario. Il 2 dicembre del 1924 il novello sacerdote don Antonino La Mela viene nominato Rettore della Chiesa Maria SS. del Rosario succedendo all’ultimo frate domenicano ancora presente nel convento adiacente la Chiesa.
Ecco come lo stesso Padre La Mela racconta nel Libro “Casa del Fanciullo Maria SS del Rosario – Notizie e ricordi” come si svolsero i fatti:

Il Movimento giovanile e di oratorio sino all’anno 1924, era accentrato in Chiesa Madre e portava il titolo « S. VINCENZO MARTIRE»; il Canonico ALI’ Pietro ne era Assistente Ecclesiastico, PARATORE Nicolò il Presidente, GURGONE Giuseppe Vice Presidente. Prima che fosse costruita la Canonica il locale era del tutto inadatto. Si provava ogni tanto di adattarsi nei locali di S. Francesco: in questo luogo avevano lavorato a lungo con i fanciulli ed i giovani il Canonico Sal vatore RASPANTE ed il Sac. CARRA’ Giuseppe – sempre alle prese con i locali inadatti, a quel tempo, ed in continuo contrasto con i proprietari confinanti con i terreni coltivati ad ortaggi. Sotto la Direzione del Canonico RASPANTE e nell’ambiente accennato è germogliata la vocazione al sacerdozio del Sac. LA MELA Antonino. Con ordine di S. Eminenza Cardinale NAVA, Arcivescovo di Catania, in data 2 Dicembre 1924, comunicato dal Rev.do Prevosto BRANCHINA in data 16 dello stesso mese, il novello Sacerdote LA MELA Antonino di Nicolò, ordinato il 26 Ottobre 1924, piglia possesso della Chiesa Del Rosario, lasciata da Padre DOMENICO VIAGGIO, Domenicano, il 1° Novembre 1924. Alla vigilia del Loro sacerdozio, ancora nella vita di Seminario FRANCESCO PENNISI, ALFIO RIELA e LA MELA ANTONINO, avevano fondato l’UNIONE DIOCESANA ORATORI FE-STIVI, con il proposito di stabilire, come primo loro atto di Apostolato, nel posto assegnato dai superiori, l’Oratorio ed il Movimento Giovanile di Azione Cattolica. Per seguire tale proposito il Sacerdote LA MELA aiutava il canonico ALI’ e frattanto, tra le difficoltà sopra-accennate, fu istituito a S. Francesco « L’ORATORIO FESTIVO S. NICOLO’ POLITI», così la vita di Apostolato si alternava fra S. Francesco e il Rosario: S. Messa e ricreazione a S. Francesco, riunioni specilamente serali, nella piccola sacrestia del Rosario.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.