Il quadro rubato della ‘Madonna con il bambino’ torna all’oratorio di Campertogno (VC): comprato da un ignaro acquirente di Caltagirone

Il quadro rubato della ‘Madonna con il bambino’ torna all’oratorio di Campertogno (VC): comprato da un ignaro acquirente di Caltagirone

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli hanno recuperato una preziosa tela del 18° secolo che era stata rubata nell’estate 2016 dall’oratorio di Campertogno, piccolo centro della Valsesia (Vercelli).

Si tratta di un dipinto raffigurante la Madonna con bambino attorniata da angeli, finita nel catalogo online di una casa d’aste di Palermo e successivamente acquistata da un ignaro acquirente residente a Caltagirone.

Il recupero dell’opera d’arte è stato possibile con un’indagine coordinata dalla procura di Palermo; oltre al monitoraggio di siti internet, gli investigatori hanno comparato l’immagine dell’oggetto trafugato con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando carabinieri Tutela patrimonio culturale.

I risultati del confronto hanno confermato la provenienza illecita del quadro, che domani alle 16,30, con una cerimonia pubblica, verrà restituito alla piccola comunità valsesiana. Presenti alla riconsegna il comandante del nucleo Tutela patrimonio, capitano Massimo Croce, il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, oltre a rappresentanti locali.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.