Catania, piena funzionalità allo scalo di Fontanarossa. I deputati di FdI: “Sono dovute le scuse a tutti i siciliani”

Catania, piena funzionalità allo scalo di Fontanarossa. I deputati di FdI: “Sono dovute le scuse a tutti i siciliani”

Il Terminal A dell’aeroporto di Catania ha riaperto.

Dall’Enac è arrivato il via libera che consegna la piena funzionalità allo scalo, rimasto chiuso per tre settimane, dopo l’incendio dello scorso 16 luglio, determinando enormi disagi ai passeggeri, oltre a ingenti danni economici, soprattutto per il settore turistico, fortemente penalizzato dal blocco quasi totale del terzo aeroporto d’Italia.

“Con grande soddisfazione apprendiamo la notizia della piena funzionalità riacquistata dall’aeroporto Fontanarossa – evidenziano i deputati nazionali siciliani di FdI Ciancitto, Cannata, Longi, Messina, Pogliese e Sallemi -. Per la riapertura determinante è stato il ruolo svolto dall’Enac e del direttore aeroportuale per la Sicilia orientale, Antonino Caruso. Vogliamo ringraziare il Ministro Urso, il Ministro Salvini, il vice Ministro Bignami e il sindaco di Catania, Trantino per il pressing quotidiano e costante, un grazie anche al Ministro della Difesa Crosetto e all’Aeronautica militare per il determinante supporto logistico e a quanti hanno lavorato per accelerare i tempi, permettendo il tanto atteso ritorno alla normalità.

Sono dovute le scuse a tutti i passeggeri che hanno patito enormi disagi in queste settimane da incubo. Sono dovute le scuse a tutti i siciliani. Quanto accaduto fa comprendere quanto sia necessario lavorare per ridurre il deficit determinato dall’insularità della nostra isola e dall’avere una rete infrastrutturale viaria assolutamente carente”. I riflettori restano puntati a livello nazionale sulla questione trasporti aerei dall’isola anche per un’altra questione, determinata dal caro voli.

«Lunedì il Governo Meloni si appresta ad affrontare la questione del caro voli – evidenziano ancora i deputati siciliani di FdI – con un decreto che mira ad impedire alle compagnie aeree l’utilizzo di un algoritmo per stabilire e cambiare il prezzo dei biglietti dei voli, penalizzando soprattutto i viaggiatori e turisti di Sicilia e Sardegna. Un grazie al Governo Meloni che con il decreto mette le compagnie aeree e non solo, di fronte ad un aut aut”.

“Stupore e incredulità” esprimono la Cgil Sicilia e di Catania e la Filt regionale e di Catania con i segretari generali Alfio Mannino e Carmelo De Caudo per la confederazione, e con Alessandro Grasso ed Edoardo Pagliaro per la categoria dei trasporti, per le parole del presidente Schifani che ha annunciato la riapertura dell’aeroporto di Catania in cui ringrazia tutti, “dimenticandosi però dei lavoratori e delle lavoratrici che in queste settimane hanno operato senza sosta in condizione di disagio presso tutti gli aeroporti siciliani. Donne e uomini che lavorano che hanno provato a sopperire alle tante disfunzioni di chi non ha gestito non sempre in maniera adeguata l’emergenza. L’ auspicio è che immediatamente siano convocati i sindacati affinché i lavoratori e le lavoratrici possano operare in condizione di sicurezza e salvaguardandone la salute”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. La mala politica in Sicilia è infiltrata ovunque. Politici siciliani dovete vergognarvi. Le mi tasse per pagare questi incompetenti bugiardi e incapaci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.