Escursionista 65enne di Zafferana soccorso nella notte sulle Madonie: trauma cranico dopo una caduta

Escursionista 65enne di Zafferana soccorso nella notte sulle Madonie: trauma cranico dopo una caduta

Il soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è intervenuto la notte scorsa per prestare aiuto ad un uomo di 65 anni di Zafferana Etnea rimasto ferito in un incidente sulle Madonie nella zona sopra piano Battaglia.

L’uomo che faceva parte di una comitiva che, dopo aver lasciato i camper al parcheggio della Battaglietta, nel tardo pomeriggio si era avventurata sulla cima più alta delle Madonie (pizzo Carbonara, 1979 metri di altitudine) prevedendo la discesa in notturna.

Mentre percorreva un tratto ripido fuori sentiero, non lontano dal parcheggio, l’escursionista è caduto rovinosamente rotolando per alcuni metri e riportando un trauma cranico con ferita lacero-contusa e diverse escoriazioni. Preoccupati delle sue condizioni, i compagni hanno chiamato i soccorsi.

I tecnici del SASS lo hanno raggiunto aiutandolo ad arrivare sul pianoro dove, intanto, era arrivata un’ambulanza del 118 da Petralia Sottana che lo ha trasferito al pronto soccorso del locale ospedale.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.