Paternò, iniziativa del Pd “Territori militanti” per parlare di ZES: il 14 a Palazzo Alessi

Paternò, iniziativa del Pd “Territori militanti” per parlare di ZES: il 14 a Palazzo Alessi

Il Partito Democratico di Paternò scende in campo con l’iniziativa “Territori militanti”.

Giovedì 14 settembre alle ore 18.30, presso la sala conferenze di Palazzo Alessi, in Piazza Umberto, si terrà un incontro sul tema della ZES (Zona Economica Speciale), in riferimento alle politiche industriali ed artigianali da proporre alla Città e agli Imprenditori locali. Da anni è attiva la zona ZES a Paternò, voluta quando il PD era al Governo. ZES significa sviluppo con benefici previsti che comprendono agevolazioni fiscali e semplificazioni degli adempimenti, sia per le nuove imprese che per quelle già esistenti nella ZES e quindi concreta possibilità di decollo produttivo ed occupazionale.

“Ѐ vero – si legge in una nota dei dem – che la Regione Sicilia e soprattutto il Comune di Paternò hanno voltato le spalle a questa zona, che è nel più totale degrado ambientale e strutturale (montagne di spazzatura ovunque e strade spesso impraticabili per la totale incuria nella quale sono state lasciate per anni); è vero che le ferrovie italiane hanno abbandonato questa zona (in molti tratti sono stati addirittura diventi e rubati i binari); è vero tutto questo, ma si sta incominciando a vedere la luce in fondo al tunnel in quanto la struttura commissariale per la Sicilia orientale ha già approvato e finanziato un primo insediamento a Paternò mentre sono già circa una quindicina quelli che hanno avuto il via libera nella zona orientale dell’isola.
“A questo punto – continua la nota – si inserisce il Governo Centrale che alcuni giorni fa con un decreto legge ha spazzato via le varie ZES ed istituito, a far data primo gennaio 2024 un’unica ZES con cabina di regia localizzata a Roma. Le pastoie della burocrazia romana con tutti gli annessi e connessi è in campo e quello che succederà è già molto prevedibile: un colpo di spugna allo sviluppo locale”.

Nel corso dell’iniziativa, le relazioni introduttive saranno a cura di tecnici locali. Interverranno, inoltre: Maria Grazia Leone, segretaria provinciale Pd; Alfio Mannino, segretario regionale Cgil;
Floriana Franceschini, presidente territoriale Cna Catania; on. Ersilia Saverino, deputata regionale Pd; sen. Antonio Nicita, senatore Pd; on.le Anthony Barbagallo, segretario regionale e deputato nazionale Pd.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.