Lampedusa, nella notte arrivati 204 migranti: e “Le Figaro” critica le falle del governo Meloni

Lampedusa, nella notte arrivati 204 migranti: e “Le Figaro” critica le falle del governo Meloni

Gli arrivi di migranti a Lampedusa – scrive il quotidiano francese «Le Figaro» – rivelano le «falle» della politica «anti-migranti» del governo italiano.

Il quotidiano spiega che dall’inizio dell’anno sulla coste italiane sono sbarcate 120 mila persone, circa il doppio rispetto all’anno passato.

Meloni in campagna elettorale prometteva l’applicazione di un «blocco navale», diventato poi una «chiusura delle frontiere esterne dell’Unione europea». Il presidente del Consiglio voleva convincere la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria a firmare il nuovo Patto europeo sul’immigrazione e l’asilo ma «i suoi amici le hanno voltato le spalle», ha sostenuto il quotidiano francese. Il governo adesso sta cercando di accelerare i rimpatri, creando procedure di esame delle richieste d’asilo accelerate per persone provenienti da Paesi considerati sicuri. Tuttavia, si tratta di episodi ancora rari.

Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha convocato una riunione incentrata sulla situazione degli sbarchi di migranti a Lampedusa. Lo riferisce in anteprima l’emittente televisiva «Tf1». All’incontro saranno presenti rappresentanti delle forze dell’ordine e la Direzione generale degli stranieri in Francia. Darmanin ha convocato la riunione per fare il punto della situazione, cartografare gli impatti sulla Francia e valutare i dispositivi di controllo alla frontiera.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.