Belpasso, “zozzone in attività”: amministrazione lascia discarica-esca per incastrare chi sporca la città (VIDEO)

Belpasso, “zozzone in attività”: amministrazione lascia discarica-esca per incastrare chi sporca la città (VIDEO)

Senza sosta la lotta del sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, contro chi sporca.

Deciso il primo cittadino a dare uno stop a tale fenomeno ritornando alle vecchie pratiche: filmare e condividere i video degli incivili mentre buttano indisturbati la loro spazzatura.

Dall’insediamento a oggi, molte delle attività amministrative sono state orientate verso la pulizia del territorio e la rimozione delle micro-discariche insistenti, in particola modo, sulla zona industriale di Belpasso.

“Da anni c’è una discarica a cielo aperto nella nostra zona industriale. Molte sono state rimosse ma altre, come questa che si vede nel video, le abbiamo lasciate come “esca” per gli “zozzoni”. Grazie a questa “strategia” siamo riusciti a filmare quest’uomo che scarica dal suo mezzo del materiale vario.

Il video che ho pubblicato sui social vuole dimostrare come esiste un odioso comportamento, fortunatamente non diffuso, che se perpetrato quotidianamente porta a creare situazioni di degrado.

Per gli incivili il costo dei verbali- dice Caputo- e le relative conseguenze sanzionatorie, dipendono dal tipo di rifiuto scaricato ma ritengo che il costo più grave sia non solo quello ambientale ma anche quello sociale, perché ricordo a chi sporca che a pagare non è solo l’amministrazione, la politica, ma tutti i cittadini e i contribuenti in regola”. Nelle scorse settimane l’amministrazione ha anche piazzato “foto-trappole itineranti” in molti punti deboli del territorio, nei quali gli incivili scaricherebbero rifiuti di ogni genere. “Il video è solo il primo di una lunga serie che mi aiuteranno a combattere questa battaglia. So già che sarà difficile ma sono certo che la costanza e il tempo mi darà ragione, come lo è stato in passato”, conclude il sindaco Caputo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.