Migranti, Piantedosi: “Su Apostolico non c’è stato dossieraggio. Governo impugnerà decisione Tribunale di Catania”

Migranti, Piantedosi: “Su Apostolico non c’è stato dossieraggio. Governo impugnerà decisione Tribunale di Catania”

«Non c’è stato dossieraggio e il caso è comunque all’esame dell’autorità giudiziaria».

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, relativamente al video in cui si vede il giudice Iolanda Apostolico partecipare a una manifestazione a Catania contro il blocco della nave militare `Diciotti´ deciso cinque anni fa dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Piantedosi, inoltre, ha sottolineato che «la manifestazione era pubblica, e, dunque, non si può invocare il diritto alla privacy».

Il governo, ha spiegato Piantedosi dopo le determinazioni di due magistrati del Tribunale di Catania in merito al trattenimento di alcuni migranti «è fortemente motivato ad impugnare queste decisioni perché siamo convinti della bontà della decisione che l’amministrazione ha preso, sia nel concepire queste norme nell’ambito della cornice europea, sia nell’adottare questi provvedimenti nello specifico».

Piantedosi ha rivendicato di essere stato parte significativa nell’elaborazione di queste norme, poi portate all’attenzione collegiale del governo, «e sono pienamente convinto – ha sottolineato – della bontà del provvedimento preso». Il ministro dell’Interno ha inoltre posto l’accento sui «confronti interministeriali avuti con gli specialisti, i confronti anche a livello europeo, per cui sono convintissimo che sul lungo periodo ci sarà l’affermazione anche in sede giurisdizionale della giusta posizione che abbiamo adottato».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.