Bronte, inaugurata la Sagra del Pistacchio: negli stand di Piazza Spedalieri il prodotto Dop

Bronte, inaugurata la Sagra del Pistacchio: negli stand di Piazza Spedalieri il prodotto Dop

Taglio del nastro a Bronte, nel tardo pomeriggio di ieri, dell’edizione numero trentadue della Sagra del Pistacchio, con il sindaco Pino Firrarello che ha dato il via all’evento più atteso dell’anno.

Bronte, inaugurata la Sagra del Pistacchio: negli stand di Piazza Spedalieri il prodotto Dop“Il protagonista della Sagra ovviamente è il nostro pistacchio Dop. – ha affermato il sindaco – Non a caso quest’anno in piazza Spedalieri i visitatori negli stand troveranno solo pistacchio di Bronte certificato. Vogliamo che chi compra alla Sagra abbia la certezza di sapere la provenienza del pistacchio. Se si vuole comprare pistacchio verde di Bronte Dop bisogna quindi recarsi in piazza Spedalieri”.

Ma la sagra del pistacchio è ormai sinonimo di valorizzazione del territorio e di ospitalità. “Chi ci verrà a trovare – infatti conclude Firrarello – potrà contare su un palinsesto di manifestazioni ludiche e culturali di sicuro rilievo, dedicate a tutte le età”. Intanto c’è il pienone: “So – conclude Firrarello – che le prenotazioni in ristoranti e bed and breakfast sono tantissime”.

Al taglio del nastro, oltre alla Giunta, al presidente del Consiglio comunale Aldo Catania ed a diversi consiglieri comunali, hanno partecipato diverse le autorità. Fra queste Antonio Bonanno sindaco di Biancavilla, il commissario del Parco dei Nebrodi, Giovanni Cavallaro, Enza Meli, segretario provinciale della Uil, e gli assessori Cettina Foti di Randazzo e Melo Melardi Comune di Maletto. Con loro anche i comandanti dei carabinieri e della Guardia forestale di Bronte della Polstrada di Randazzo, ed i comandanti della Compagnia carabinieri di Randazzo e della Guardia di Finanza di Paternò. Presente anche ufficiali della Capitaneria di porto di Catania. Poi, dopo le applaudite sfilate del Complesso bandistico “San Biagio – Città di Bronte”, degli sbandieratori, delle majorette e dei Musici “Casa Normanna” di Motta S’Anastasia, tanta animazione ed il concerto dei “Rhytmus21” in piazza Rosario e lo spettacolo musicale “The voice of brass” in piazza Cimbali”.

Questa mattina gli stand apriranno alle ore 10, quando sarà subito folclore con i carretti siciliani durante il mattino, il Pupi siciliani in carne ed ossa alle ore 17, e alle 21,30 lo spettacolo musicale “Sicily folk orchestra” in piazza Cimbali.

Bronte, inaugurata la Sagra del Pistacchio: negli stand di Piazza Spedalieri il prodotto Dop Bronte, inaugurata la Sagra del Pistacchio: negli stand di Piazza Spedalieri il prodotto Dop

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.