Catania, elezioni universitarie: la carica dei 19 studenti paternesi eletti nelle liste di Galvagno

Catania, elezioni universitarie: la carica dei 19 studenti paternesi eletti nelle liste di Galvagno

Alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche in seno agli organi dell’Università di Catania stravince Fratelli d’Italia.

Le associazioni che fanno riferimento al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno eleggono 19 studenti paternesi in prima e in seconda battuta.

Catania, elezioni universitarie: la carica dei 19 studenti paternesi eletti nelle liste di GalvagnoLe elezioni universitarie di UniCt del 25 e 26 ottobre hanno visto una vittoria netta della coalizione di Fratelli d’Italia al Senato accademico con il 45% dei voti con le sue tre liste We Love Unict (2424 voti), Actea – Crediamoci (1831 voti) e Azione Universitaria (1515 voti). Alla Scuola di Medicina la segreteria Galvagno ha eletto 2 consiglieri su 4 – Gaetano Baudo e Michele Rampulla – i quali insieme capitalizzano oltre il 35% dei voti totali. Al Senato accademico e alla Scuola di Medicina 1 studente su 3 ha votato per le associazioni che fanno riferimento a Galvagno. Un rapporto che migliora all’ERSU e agli Organi amministrativi dove le associazioni di FDI sono state votate da 1 studente ogni 2.
Un risultato che premia la rappresentanza degli studenti paternesi nell’Ateneo con un dato storico: 19 eletti. In particolare Francesco Rifici, primo degli eletti all’ERSU con 2671 voti, ed Elena Toscano, eletta in seconda battuta al Nucleo di Valutazione con 2287 preferenze.
“Il nostro percorso inizia nel 2016, da allora il nostro obiettivo è stato quello di formare sempre più giovani studenti, avvicinandoli al mondo della rappresentanza e del sindacalismo studentesco. I risultati elettorali – spiegano in una nota congiunta Silvio Mirenna e Romano Galea, coordinatori di We Love UniCt, e Gaetano Galvagno, cugino e omonimo del Presidente dell’ARS, che coordina l’associazione Crediamoci – non sono scontati, rappresentano la logica conseguenza dell’impegno e delle competenze che decine di ragazzi mettono in campo quotidianamente.
La serietà e l’apprezzamento del nostro progetto sono dimostrati dalla continua crescita, anno dopo anno, del numero di rappresentanti degli studenti eletti in ateneo.”

Di seguito gli studenti paternesi eletti agli organi superiori e ai Corsi di laurea:

ASSOCIAZIONE WE LOVE UNICT

⁃ Elena Toscano, eletta al Nucleo di Valutazione e al Corso di laurea di Medicina e Chirurgia;

⁃ Francesco Rifici, eletto all’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario;

⁃ Aurora Aiello, eletta al Dipartimento di Medicina e Chirurgia;

⁃ Vincenzo Benfatto, eletto al Dipartimento di Economia e Impresa;

⁃ Alessia Lo Re, eletta al Dipartimento di Ingegneria e Architettura;

⁃ Antonio Costa, eletto al Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute;

⁃ Mattia Lanzafame, eletto al Dipartimento di Scienze della Formazione;

⁃ Irene Centamore, eletta al Dipartimento di Scienze della Formazione;

⁃ Alexia Rosselli, eletta al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;

⁃ Klevi Nazeraj, eletto al Diparitmento di Scienze Politiche e Sociali;

⁃ Rosario Galatà, eletto al Corso di laurea di Economia Aziendale;

⁃ Alessandro Di Mattea, eletto al Corso di laurea di Medicina e Chirurgia;

⁃ Simona Ventura, eletta al Corso di laurea di Medicina e Chirurgia;

⁃ Flavia Sgroi, eletta al Corso di laurea di Scienze e Lingue per la Comunicazione;

⁃ Giuseppe Fallica, eletto al Corso di laurea di Scienze Motorie;

⁃ Cristian Fusto, eletto al Corso di laurea  di Scienze Motorie;

⁃ Gabriele Santangelo eletto al Dipartimento di Biometec;

ASSOCIAZIONE CREDIAMOCI

⁃ Vincenzo Scandura, eletto al Dipartimento di Ingegneria Elettica Elettronica e Informatica e al Corso di laurea di Ingegneria Informatica;

⁃ Sossio Guarnaccia, eletto al Corso di laurea di Farmacia.

Catania, elezioni universitarie: la carica dei 19 studenti paternesi eletti nelle liste di Galvagno

Francesco Mascali

Riguardo l'autore Francesco Mascali

Studente di giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: studia le leggi ma è allergico alle regole. Vive bilocato tra Milano e la Sicilia, ma alla Città preferisce sempre lo Strapaese. Appassionato di politica, arte e cultura popolare. Pensa rivolto verso Occidente e prega rivolto verso Oriente. È un individualista feroce: crede alla Libertà come valore assoluto dell'individuo che tutti gli Stati dovrebbero sempre rispettare. Ama ascoltare chi ha una storia da raccontare. Trova sempre il tempo per una passeggiata al mare, una risata con gli amici e un buon bicchiere di vino. Come il Gastone di Petrolini cerca sempre di avere una buona dose di orrore di sé stesso per restare saldamente ancorato a terra e trovare nuovi spunti per migliorarsi. Detesta le biografie (come questa).

1 Comments

  1. Ricordo ai lettori che Il presidente dell’ARS Galvagno ( quello che ride in primo piano nella foto) non (dico NON) ha mai commentato l’operato della SAC in merito ai disagi e che non ha saputo gestire per l’incendio all’aeroporto di catania, cosa che, suo compare Schifani, ( presidente della regione) ha elogiato la SAC quotidianamente mediante interviste e dichiarazioni per l’ottima organizzazione gestire l’emergenza

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.