Martedì 7 novembre partiranno i lavori di riqualificazione di Via Roma.
Lo comunica una nota dell’amministrazione comunale.
Il progetto prevede il miglioramento della vivibilità, la sicurezza e il decoro di una delle vie centrali e più importanti del centro storico di Adrano che immette in Piazza Umberto, dove sovrasta il Castello normanno.
In particolare, si tratta del recupero urbanistico di tutta la zona antistante il monastero di Santa Lucia compresa tra l’attuale marciapiede e il Giardino della Vittoria.
Il progetto prevede lo spostamento della recinzione della villa comunale lungo la via Roma, trasformando il viale della villa, il cosiddetto “antiparco”, in un nuovo asse, a mobilità lenta, affiancato da un percorso ciclopedonale.
Prima opera pubblica inclusiva nella nostra città, lungo la pavimentazione sarà inserita anche la “pavimentazione tattile” per non vedenti e ipovedenti.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio pubblico usufruibile dalle famiglie e da tutti coloro che vogliono godere ed apprezzare la bellezza architettonica, imponente, dell’attiguo Monastero di Santa Lucia. La riqualificazione, inoltre, darà l’occasione di una maggiore valorizzazione turistica di tutto il centro storico di Adrano.