Paternò: “Non farti imballare”. Dal 18 al 26 iniziativa per la riduzione dei rifiuti di ‘Mamme in comune’

Paternò: “Non farti imballare”. Dal 18 al 26 iniziativa per la riduzione dei rifiuti di ‘Mamme in comune’

La XV edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) avrà luogo tra il 18 e il 26 novembre, e quest’anno il focus tematico riguarderà il packaging.

Anche quest’anno l’associazione “Mamme in comune” è in prima linea per questa importante iniziativa in tema di tutela dell’ambiente dalla costante presenza di rifiuti di ogni tipo. L’associazione, in un recente passato, è stata premiata non solo in ambito nazionale ma anche europeo per iniziative o progetti di una certa rilevanza.

“Lo smaltimento dei diversi imballaggi di un prodotto ordinato online può arrivare a causare un’emissione di CO2 quasi 20 volte superiore rispetto alla stessa operazione fatta per la classica shopper del negozio- dicono i componenti di “Mamme in comune” – Evitare il sovra imballaggio e migliorare la raccolta differenziata può ridurre fortemente il fenomeno del littering e aumentare la qualità del materiale pronto per il riciclo, ed è proprio questo il focus dell‘azione “Do Not Pack”. Coinvolti i commercianti che durante tutta la settimana della SERR si impegneranno proponendo sconti o gadget a tutti i clienti che durante la settimana si presenteranno al negozio con la propria sportina. Obbiettivo è incentivare l’acquisto nei negozi fisici e disincentivare gli acquisti online riducendo anche il loro packaging, ridurre l’utilizzo di buste usa e getta” concludono le “Mamme in comune”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.