Black Friday, un siciliano su 4 acquista regali: prevalgono le donne (56%). Dati Confcommercio

Black Friday, un siciliano su 4 acquista regali: prevalgono le donne (56%). Dati Confcommercio

Un siciliano su quattro sta acquistando i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday (49,8% rispetto al 46,1% del 2022) a fronte del 30,2% che si dichiara ancora indeciso (era il 35,9% nel 2022) e del 12% che non acquisterà regali. Tutti gli altri non rispondono circa le loro intenzioni in questo periodo.

Valuteranno cosa fare a cavallo della data. I siciliani che effettueranno acquisti per i regali di Natale in queste giornate sono in prevalenza donne (56%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (61%) e vivono nelle città metropolitane (Palermo, Catania, Messina, il 62%).

Sono alcuni dati che arrivano dall’ufficio studi di Confcommercio e che sono legati a stime in ordine a questo particolare periodo. «Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati – sottolinea il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata, anche nella nostra isola, a una crescita esponenziale anche per il 2023. Secondo le prime statistiche pervenute al nostro Centro studi, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione dei consumatori sarà il fashion ecommerce (38%), seguito da acquisti di dispositivi elettronici (32%) e dai prodotti di bellezza e profumi con il 18%.

Il resto per altre tipologie di prodotti. Inoltre, possiamo dire che sarà la sostenibilità a guidare, in queste particolari giornate, le scelte di acquisto: il 47% opterà per prodotti che durano di più nel tempo, mentre il 39% ha dichiarato che acquisterà per di più da aziende locali».

Francesco Mascali

Riguardo l'autore Francesco Mascali

Studente di giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: studia le leggi ma è allergico alle regole. Vive bilocato tra Milano e la Sicilia, ma alla Città preferisce sempre lo Strapaese. Appassionato di politica, arte e cultura popolare. Pensa rivolto verso Occidente e prega rivolto verso Oriente. È un individualista feroce: crede alla Libertà come valore assoluto dell'individuo che tutti gli Stati dovrebbero sempre rispettare. Ama ascoltare chi ha una storia da raccontare. Trova sempre il tempo per una passeggiata al mare, una risata con gli amici e un buon bicchiere di vino. Come il Gastone di Petrolini cerca sempre di avere una buona dose di orrore di sé stesso per restare saldamente ancorato a terra e trovare nuovi spunti per migliorarsi. Detesta le biografie (come questa).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.