Catania, dopo condanna a Pellegrino M5S chiede sue dimissioni da vice presidente del Consiglio comunale

Catania, dopo condanna a Pellegrino M5S chiede sue dimissioni da vice presidente del Consiglio comunale

“Il consigliere Riccardo Pellegrino avrà certamente modo di difendersi nei successivi gradi di giudizio e nelle opportune sedi. Ma non possiamo non stigmatizzare la scelta di affidargli, poco più di due mesi fa, il secondo ruolo più importante a Palazzo degli Elefanti, nonostante le pesanti accuse a suo carico”.

Così, in una nota, i consiglieri del M5s al Comune di Catania dopo la condanna a due anni reclusione, pena sospesa, per corruzione elettorale del vice presidente del Consiglio Comunale.

«Motivi di opportunità politica – prosegue la nota – avrebbero suggerito cautela, oltre a un doveroso e necessario intervento da parte dei vertici di Forza Italia e del neo eletto sindaco Enrico Trantino. Una `forzatura´ politica che ha provocato inevitabili conseguenze all’immagine del Senato cittadino e all’amministrazione». «Ci auguriamo – concludono i consiglieri comunali del M5s di Catania – che Pellegrino non diventi il capro espiatorio ma fornisca l’opportunità per riflettere su come la legalità vada perseguita sempre, senza ipocrisie, anche quando coinvolge esponenti della propria maggioranza. Al consigliere, al quale auguriamo di dimostrarsi estraneo ai fatti, chiediamo le dimissioni da vicepresidente e invitiamo il sindaco a prendere una chiara posizione in merito».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.