‘Natale metropolitano’ nel Catanese: rassegna sulla via Francigena Fabaria. Otto eventi con il Coro lirico siciliano

‘Natale metropolitano’ nel Catanese: rassegna sulla via Francigena Fabaria. Otto eventi con il Coro lirico siciliano

Partirà dall’Abbazia di S. Maria di Maniace (Catania) il 22 dicembre «Natale metropolitano», una rassegna di otto eventi pensati in esclusiva per la Città Metrpolitana dall’ensemble di archi e voci del coro lirico siciliano, che farà tappa in alcuni comuni che si trovano lungo l’antica Via Francigena Fabaria.

Inusuale e accattivante il programma musicale dei vari eventi concertistici con una eco alla tradizione della Sicilia e alle musiche di Ennio Morricone. Verrà realizzata in prima esecuzione moderna e nel nuovo format per voci e orchestra di archi l’opera di F. P. Frontini «Natale Siciliano» (1904).

«Le festività natalizie – dice il sindaco metropolitano di Catania Enrico Tantino – sono un’opportunità unica per vivere l’arte e la musica che rappresentano un marchio d’eccellenza italiano nel mondo. Il nostro patrimonio culturale, storico e artistico, come sancito dall’Articolo 9 della Costituzione, rappresenta beni da promuovere e tutelare con orgoglio e impegno. Auguro alla cittadinanza metropolitana di poter assistere ai concerti ad ingresso libero e gratuito godendo di un calore e di un risanamento dell’anima che la musica e l’arte possono concedere».

La rassegna continuerà il 23 Dicembre alle 20 a Paternò, nella Chiesa di Santa Margherita V. M; il 26 Dicembre doppio appuntamento: alle 18 presso nell’oratorio barocco di S. Maria della Catena a Militello Val di Catania e alle 21 a Scordia nella Chiesa di San Giuseppe. Il 27 Dicembre la musica dell’ente lirico siciliano farà, invece, tappa a Belpasso (Chiesa di S. Antonio Abate, ore 18) e a Camporotondo Etneo (Chiesa Madre di S. Antonio Abate, ore 21); il 28 Dicembre a Randazzo (Basilica di Santa Maria, ore 18.30) e il 29 Dicembre a Bronte (Chiesa di San Giovanni, ore 19).

Francesco Mascali

Riguardo l'autore Francesco Mascali

Studente di giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: studia le leggi ma è allergico alle regole. Vive bilocato tra Milano e la Sicilia, ma alla Città preferisce sempre lo Strapaese. Appassionato di politica, arte e cultura popolare. Pensa rivolto verso Occidente e prega rivolto verso Oriente. È un individualista feroce: crede alla Libertà come valore assoluto dell'individuo che tutti gli Stati dovrebbero sempre rispettare. Ama ascoltare chi ha una storia da raccontare. Trova sempre il tempo per una passeggiata al mare, una risata con gli amici e un buon bicchiere di vino. Come il Gastone di Petrolini cerca sempre di avere una buona dose di orrore di sé stesso per restare saldamente ancorato a terra e trovare nuovi spunti per migliorarsi. Detesta le biografie (come questa).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.