Natale in famiglia per i politici italiani: Mattarella decide tra Roma e Palermo e La Russa medita una sortita a Paternò

Natale in famiglia per i politici italiani: Mattarella decide tra Roma e Palermo e La Russa medita una sortita a Paternò

Le festività natalizie si avvicinano, e mentre molte persone stanno pianificando viaggi esotici e feste sfarzose, i politici italiani sembrano optare per un Natale all’insegna della sobrietà e della famiglia.

LaPresse ha interpellato diversi leader politici per scoprire i loro piani per le festività, rivelando una tendenza verso celebrazioni tranquille e riunioni familiari.

In primo piano, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prevede di trascorrere il Natale in famiglia, anche se la destinazione, se Roma o la sua amata Palermo, è ancora in sospeso. La sua priorità sarà dedicarsi alla preparazione del tradizionale messaggio di fine anno del 31 dicembre.

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si trova in una fase di indecisione sulla destinazione delle sue festività. Potrebbe optare per una sortita nella sua terra d’origine, la Sicilia, oppure scegliere le suggestive montagne alpine per trascorrere il periodo natalizio.

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, si unirà al coro dei politici che celebrano il Natale in famiglia. Tuttavia, rimane incerto se tornerà nella sua Verona natale o se rimarrà a Roma per le festività.

L’approccio alle festività è influenzato anche da questioni politiche. Il protrarsi dei lavori sulla legge di Bilancio ha costretto molti leader e parlamentari a rivedere i loro piani per le vacanze, poiché la manovra sarà in aula a Montecitorio nella prossima settimana.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata colpita da una brutta influenza che ha causato l’annullamento di tutti i suoi appuntamenti recenti. Dopo il Natale in famiglia, Meloni tornerà al lavoro per la conferenza stampa di fine anno e la presidenza di un Consiglio dei ministri, entrambi previsti per il 28 dicembre.

Anche i vicepremier sembrano privilegiare la tranquillità familiare. Matteo Salvini potrebbe restare a Milano con la sua famiglia, mentre Antonio Tajani alternerà tra Roma e il suo rifugio di Fiuggi.

Tra i leader dell’opposizione, la segretaria del Pd Elly Schlein tornerà a Bologna, mentre rimane ancora incerta la destinazione del leader del M5S, Giuseppe Conte. Le vacanze saranno in famiglia a Firenze per il capo di Italia Viva, Matteo Renzi, mentre il segretario di Azione, Carlo Calenda, ha programmato una gita culturale in Portogallo a cavallo di Capodanno, nonostante il recente intervento chirurgico che lo costringerà a una vigilia più austera del solito. Sarà, come lui stesso ha ammesso, “una tristissima vigilia”, ma la dedizione alla famiglia e alla tradizione delle festività rimane al centro di questi piani sobri e ponderati dei politici italiani.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.