Catania, addio a Santo Castiglione: uomo leale e innamorato della politica

Catania, addio a Santo Castiglione: uomo leale e innamorato della politica

A Catania è morto improvvisamente nel pomeriggio di ieri a causa di un malore che non gli ha lasciato scampo Santo Castiglione, già presidente del Consiglio di amministrazione dell’Azienda Siciliana Trasporti.

Santo Castiglione, padre del deputato regionale dell’Mpa Giuseppe Castiglione, in passato è stato presidente dell’autorità portuale di Catania, nonché consigliere provinciale e assessore del comune etneo. Il sindaco di Catania Enrico Trantino parla di “un uomo leale e generoso che ha amato visceralmente Catania e servito con abnegazione, anche nei ruoli di consigliere provinciale, assessore comunale e presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast. La passione politica ha contraddistinto la sua vita fin dalla gioventù, un sentimento che ha trasmesso al figlio Giuseppe diventato deputato regionale e prima ancora presidente del consiglio comunale”.

Il senatore ed ex sindaco Salvo Pogliese esprime tutto il suo rammarico: “Anche lui ha deciso di andarsene, all’improvviso, fra una risata fragorosa e quel vocione rauco che annunciava una battuta, un rimprovero affettuoso, o l’ennesima lezione sulla politica cittadina o sul rugby, mentre osservavamo orgogliosi il suo adorato nipote Santo e i miei figli Antonio e Giovanni. Santo Castiglione è stato un innamorato cronico della politica e della nostra Catania, un militante generoso, un amministratore appassionato, un amico vero e sincero, anche quando le nostre strade si sono divise e abbiamo fatto scelte differenti. Ogni incontro era un sorriso e una pacca affettuosa sulle spalle, prima che uno sguardo severo annunciasse che si passava alle discussioni “serie”.

Il cordoglio del deputato nazionale, Francesco Ciancitto: “Per la politica, con la P maiuscola, una grave perdita. La morte di Santo Castiglione, lascia un vuoto incolmabile. Va via un uomo perbene, dalla grande umanità, profondamente innamorato del territorio etneo, per il quale ha dato tanto. Con profonda tristezza a lui rivolgo il mio pensiero e un grazie per tutto ciò che ha rappresentato”.

Marco Falcone assessore regionale parla di una persona “protagonista della politica catanese e regionale per tanti anni, amico leale e perbene, persona di grande cuore. Infaticabile, generoso, sempre sul pezzo quando si trattava di difendere la città di Catania e la sua gente, Castiglione ha dato prova di capacità amministrative e dedizione tutte le volte in cui era stato chiamato a responsabilità pubbliche.

Mancherà moltissimo a tutti noi. Al figlio Giuseppe, valido collega in Ars, alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene, sentite e commosse condoglianze”. Allestita la camera ardente a Palazzo Minoriti, sede del consiglio provinciale, consesso in cui Castiglione è stato eletto due volte ricoprendo anche l’incarico di capogruppo. Un minuto di silenzio, su richiesta del presidente del consiglio comunale di Catania Sebastiano Anastasi, è stato osservato prima della seduta del consiglio di ieri sera.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.