Catania, addio all’ex assessore regionale Beppe Spampinato: cordoglio unanime

Catania, addio all’ex assessore regionale Beppe Spampinato: cordoglio unanime

È morto a Catania l’ex assessore regionale Beppe Spampinato.

Avvocato esperto di Diritto avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 25 febbraio.

È stato componente del Cda dell’Anas, consulente della commissione Affari costituzionali del Senato e legale esterno di Partecipate regionali, aziende ospedaliere e altre imprese private. È stato assessore regionale al Lavoro della Giunta Lombardo, deputato all’Ars eletto con La Margherita, vicepresidente provinciale del Coni e capo di Gabinetto del Comune di Catania con la giunta Bianco.

Spampinato lascia la moglie Valentina Sirchia e la figlia Sveva. Aveva iniziato la sua avventura in politica come consigliere comunale a Tremestieri etneo dal 1990 al 1994, ricoprendo, nel 1993, la carica di assessore dello stesso Ente locale. È stato vicepresidente del Coni dal 1997 al 2001 e vicepresidente del Comitato organizzatore `Universiade Sicilia 1997´. Poi è stato eletto all’Assemblea regionale Siciliana, nella XIII legislatura, con La Margherita, nel 2001, ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Unione europea all’Ars e di componente delle Commissioni Ambiente e territorio e Regolamento. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Anas, dal 2007 al 2011. Ha ricoperto l’incarico di assessore alla Regione Siciliana con delega alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro, dal maggio al settembre 2012 nel governo presieduto da Raffaele Lombardo. È stato nuovamente eletto deputato all’Ars nel 2012 e dal 2016 al 2017 è stato capo di gabinetto del Comune retto dal sindaco di Catania Enzo Bianco.

RAFFAELE LOMBARDO: “GRANDE DOLORE. ERA UOMO DI BUONSENSO”
“Grande dolore per l’improvvisa scomparsa di Beppe Spampinato. E’ stato assessore nella Giunta regionale da me presieduta, ma soprattutto mio grande amico. Ricordo la sua mitezza, onestà, competenza, il suo buonsenso, la capacità di trovare ragionando e confrontandosi le migliori soluzioni per i problemi più difficili. Io e i miei cari siamo vicini alla moglie Valentina e alla figlia Sveva”. Lo dichiara l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo.

BARBAGALLO: “SCOMPARSA PREMATURA CI COLPISCE OLTREMODO”
«Una notizia che ci lascia tutti sbigottiti e addolorati. Esprimo a nome mio e di tutto il partito siciliano le condoglianze alla famiglia di Beppe Spampinato, per la sua scomparsa prematura che ci colpisce oltremodo». Così il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.