Catania, Guardia Costiera sequestra 2 tonnellate di prodotti ittici

Catania, Guardia Costiera sequestra 2 tonnellate di prodotti ittici

Operazione “Spinnaker” è l’attività svolta dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione marittima della Sicilia orientale finalizzata a tutelare la risorsa ittica e contrastare la pesca illegale.

Personale della Guardia Costiera ha controllato non solo le attività in mare e nei porti, compresi gli approdi e i punti di sbarco dell’intera giurisdizione della direzione Marittima della Sicilia orientale, ma anche gli esercizi commerciali di vendita e di ristorazione. L’obiettivo principale dell’operazione è stato quello di accertare il rispetto del divieto di pesca e della commercializzazione delle specie ittiche protette.

A seguito delle ispezioni condotte, sono state elevate sanzioni di natura amministrativa per un importo complessivo di 100 mila euro e sottoposto a sequestro oltre 2 tonnellate di prodotto ittico.

Particolarmente rilevante è stata l’attività condotta dai militari della Guardia Costiera di Catania, che nel corso di controlli effettuati in strada hanno rinvenuto a bordo di 2 furgoni isotermici circa 800 Kg di pescato privo di documentazione sulla tracciabilità del prodotto, che è stato sottoposto a sequestro e donato, a seguito degli accertamenti sanitari a cura dei veterinari delle competenti ASP locali, ad istituti caritatevoli e di beneficienza.

Gli Ispettori hanno posto particolare attenzione ai ristoranti etnici, e nel corso dei controlli hanno individuato oltre 500 Kg. di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione, denunciando i titolari degli esercizi commerciali. L’attività di vigilanza e controllo è stata condotta anche in mare con l’ausilio delle unità navali della Guardia Costiera l fine di prevenire e contrastare la cattura illegale di specie ittiche sottomisura, consentendo di intercettare alcune imbarcazioni da pesca con a bordo 14 esemplari di tonno rosso e pesce spada aventi dimensioni sotto la taglia minima consentita dalla vigente normativa in materia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.