Palagonia, muore a 43 anni l’ex sindaco Marletta: storico esponente della sinistra etnea

Palagonia, muore a 43 anni l’ex sindaco Marletta: storico esponente della sinistra etnea

Valerio Marletta, ex sindaco di Palagonia dal giugno del 2012 al giugno del 2017, è morto nella mattinata di oggi a 43 anni.

Esponente storico della sinistra catanese riuscì con una lista civica a diventare sindaco della cittadina catanese. Consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, Marletta si è sempre espresso in favore delle politiche di sinistra. Anche di recente sui social è tornato a rivendicare il no alla guerra e all’uso delle armi “Apprendiamo con sgomento della prematura scomparsa di Valerio Marletta e protagonista di tante battaglie nella provincia di Catania- -si legge in una nota del Partito Democratico- A Pierpaolo Montalto, a Giolí Vindigni, ad ognuno dei compagni e delle compagne di Sinistra Italiana, il nostro più sentito cordoglio per l’enorme perdita. La nostra comunità si stringe alla vostra con sincera commozione. La vita in un attimo ci restituisce la misura e il senso di tutte le cose” dicono Maria Grazia Leone e Anthony Barbagallo rispettivamente segretario provinciale e regionale del PD. Sinistra Italiana sulla propria pagina social scrive “ Buon viaggio, Compagno Valerio. E come dicevi sempre tu, a chiusura di ogni comizio: “Adelante, Compagni!”.

Il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Catania Eugenio Saitta, esprime cordoglio per la prematura scomparsa di Valerio Marletta: “Un accadimento triste – dice il Cinquestelle – viene a mancare una grande personalità della sinistra siciliana. Rivolgo un grande abbraccio alla sua famiglia e alla sua comunità politica”.

La CGIL calatina ha espresso il proprio dolore per la perdita di Marletta. “Non possiamo esprimere il dolore avuto nell’apprendere la terribile notizia del compagno Valerio Marletta che ci ha lasciati questa mattina. Il nostro cuore e i nostri pensieri sono con i suoi familiari. Marletta era il Presidente dell’Assemblea Generale della Cgil di Caltagirone e il Responsabile della Camera del Lavoro di Palagonia. Lascia un vuoto incolmabile nella CGIL calatina. Noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscere Valerio, le sue qualità, la sua forza, il suo senso di giustizia, il suo impegnato nelle lotte sociali accanto ai più deboli, proprio per la gratitudine e il rispetto che gli dobbiamo, cercheremo di fare un modello del suo ricordo. Grazie ancora e ciao caro Valerio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.