Adrano, commercianti danneggiati dai lavori pubblici: mozione dei consiglieri d’opposizione per chiedere indennizzi

Adrano, commercianti danneggiati dai lavori pubblici: mozione dei consiglieri d’opposizione per chiedere indennizzi

I consiglieri comunali di opposizione Angela Branchina, Agatino Scardina e Marica Terranova raccolgono il grido d’aiuto dei commercianti di Adrano che stanno subendo gravi danni a causa dei lavori pubblici in corso in diverse zone del centro della nostra città.

“Premesso – si legge in un comunicato dei tre consiglieri – che si plaude ai lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana in corso, augurando alla nostra città di essere destinataria di altri finanziamenti utili per la realizzazione di altrettante opere pubbliche, esprimiamo la nostra piena solidarietà a quelle attività economiche che da tempo sono parte integrante dell’economia della nostra comunità, riconoscendone il loro valore e il loro ruolo fondamentale nel tessuto sociale e produttivo di Adrano.

“Purtroppo, – continua la nota – negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria moria di attività commerciali ad Adrano, a favore di comunità a noi vicine. Un fenomeno preoccupante che rischia di desertificare la nostra città e di privarla della sua tradizionale vitalità. La situazione attuale, con i danni causati dai lavori pubblici, non fa altro che aggravare questa tendenza negativa. Per questo motivo, riteniamo che sia fondamentale riconoscere ai commercianti danneggiati il pieno diritto di essere equamente indennizzati. Non è accettabile che il peso di questa riqualificazione urbana ricada sulle loro spalle. Il Comune ha il dovere di tutelare le attività economiche che operano sul territorio e di aiutarle a superare questo momento difficile.

Occorre un intervento urgente e concreto che preveda:
– Indennizzi adeguati per i danni subiti, rendendosi necessario che il Comune stanzi risorse sufficienti al ristoro;
– agevolazioni comunali sui tributi di propria competenza;
– attivare misure di sostegno e di promozione concrete per aiutare le attività commerciali a recuperare le perdite subite e ad attrarre nuovi clienti;
– coinvolgere i commercianti, attraverso un tavolo di confronto aperto e trasparente, in un dialogo costruttivo per trovare soluzioni condivise che tutelino il loro futuro e il futuro di Adrano.
“Abbiamo noi tutti, quali istituzioni pubbliche della nostra città, – conclude la nota – il dovere di difendere le nostre attività commerciali e il nostro tessuto economico. Pertanto, nei prossimi giorni depositeremo una mozione consiliare che impegni l’Amministrazione Comunale ad assumersi la responsabilità di questa situazione e ad agire con tempestività e concretezza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.