Catania, alle Ciminiere premiati i vincitori del Campionato nazionale di scacchi: fase regionale

Catania, alle Ciminiere premiati i vincitori del Campionato nazionale di scacchi: fase regionale

Premiati i vincitori del 55° Campionato nazionale scacchistico a squadre (fase regionale), evento sportivo che si è tenuto alle Ciminiere con il patrocinio di Comune e della Città metropolitana di Catania.

Gli assessori comunali Andrea Guzzardi, Viviana Lombardo e Giuseppe Marletta, presenti alle Ciminiere, hanno espresso il sostegno alla Federazione scacchistica italiana, impegnata da anni a diffondere nelle scuole lo “sport della mente” in ottemperanza alla Direttiva europea che inserisce il gioco degli scacchi nelle attività curriculari, individuandone le finalità educative: capacità di calcolo e di concentrazione, rispetto delle regole e dell’avversario, attitudine alla disciplina ed autocontrollo, sviluppo dell’ intuito e della memoria.

Le squadre che si sono classificate ai primi posti, in ordine decrescente, sono: MPS senior, Mai Stati in C, Pedone Isolano Misilmeri (promozione); Lilybetana, Etna Scacchi, Palermo Scacchi (serie C); Scacchi Monreale, Blacknighteam Gioiosa; don Pietro Carrera Catania (serie B): Compagno di Scacchi, Palermo Scacchi Aquile, don Pietro Carrera Catania (serie A2).

Il campionato che si è svolto a Catania ha mostrato la popolarità degli scacchi tra persone di ogni età. Le ragioni di tanto interesse sono intuitive: è un gioco per ogni tasca ed accessibile ad ogni gruppo sociale. Bambini e anziani, persone di diverso orientamento e genere, si ritrovano attorno alla scacchiera per un gioco che contribuisce alla coesione sociale, all’integrazione, alla non discriminazione.

Ma gli scacchi sono soprattutto uno sport: ci si allena, si compete, le regole sono ben definite a livello internazionale e si svolgono regolari campionati, come quello che si è concluso alle Ciminiere, un luogo che è stato scelto dalla autorità sportive – il presidente del Comitato regionale scacchistico, Giuseppe Cerami, il delegato provinciale e vice presidente regionale Carlo Cannella e Daniele Leonardi presidente della catanese A.S.D. “Accademia Scacchistica don Pietro Carrera”- che, con l’aiuto del Comune e della Città metropolitana di Catania, hanno organizzato uno degli eventi più importanti del panorama scacchistico nazionale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.