Catania, al teatro Musco ‘Recital’ di Gianfranco Jannuzzo dedicato alla Sicilia: fino al 5 maggio

Catania, al teatro Musco ‘Recital’ di Gianfranco Jannuzzo dedicato alla Sicilia: fino al 5 maggio

La Sicilia vista con gli occhi e con l’arte di Gianfranco Jannuzzo: allegra e amara, spensierata e triste.

Da giovedì 11 aprile il noto attore e commediografo agrigentino sarà protagonista assoluto al Teatro Angelo Musco di Catania con il suo spettacolo “Recital”. Tra cavalli di battaglie e brani inediti, Jannuzzo racconterà la “sua” Sicilia, così come l’ha vissuta e conosciuta. “Quella che ho imparato ad amare – racconta – grazie all’amore che avevano e hanno i miei genitori”.

Una Sicilia meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente Ponte per mille culture. Gianfranco Jannuzzo ne racconta tutte le contraddizioni. “La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II “Stupor Mundi” – continua il protagonista – e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti “Orror Mundi”. E raccontando la Sicilia racconto noi Italiani che con il nostro straordinario senso dell’umorismo sappiamo ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di noi stessi”.

“Ho  sempre  cercato di raccontare gli italiani – prosegue Jannuzzo – attraverso l’uso dei nostri dialetti, convinto, come sono, che essi abbiano, per  la  loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, l’intima indole di chi li adopera: veneti, calabresi, liguri o campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere lombardi o lucani, c’è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere italiani”.

Dopo il debutto di giovedì 11 aprile alle ore 19, “Recital” sarà replicato venerdì 12 (ore 21), sabato 13 (ore 17.30 e 21) e domenica 14 aprile (ore 18). E poi ancora, nei successivi weekend: venerdì 19 (ore 21) sabato 20 (ore 17.30 e 21), domenica 21 aprile (ore 18); venerdì 3 (ore 21), sabato 4 (ore 17.30 e 21), domenica 5 maggio (ore 18).

Per informazioni: Tel. 095 538188 – 333 7781632. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Costo del biglietto: 20 euro (è accettata la “carta del docente”). Biglietti online su teatroabc.eu/musco

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.