Paternò, Mpa esprime solidarietà al sindaco Naso. M5S: “L’assessore Comis si dimetta”

Paternò, Mpa esprime solidarietà al sindaco Naso. M5S: “L’assessore Comis si dimetta”

Sull’ipotesi di voto di scambio politico-mafioso, uno dei tronconi dell’inchiesta ‘Athena’ che coinvolge politici ed esponenti dei clan locali, intervengono il Movimento per l’Autonomia e il Movimento 5 Stelle.

Gli autonomisti parlano di “un fulmine a ciel sereno (che) si è abbattuto sulla nostra comunità Paternese, destabilizzandone la tranquillità e scatenando un vero e proprio sconvolgimento non solo giudiziario ma anche politico”. In una nota, il Gruppo e i Componenti dell’MPA esprimono al sindaco vicinanza e solidarietà per l’episodio che suo malgrado lo vede coinvolto.
“Confidiamo ed esprimiamo piena fiducia nell’azione e nell’operato che svolgerà la magistratura – si legge – attuando e mettendo in pratica i principi della legalità con la massima trasparenza”.

IL MOVIMENTO 5 STELLE
I pentastellati, dal canto loro, chiedono le dimissioni di uno degli assessori coinvolti, Salvatore Comis.

“Abbiamo atteso che la nebbia di diradasse un po’ – scrivono in una nota – prima di inviare delle note ufficiali, le vicende giudiziarie che hanno coinvolto esponenti politici, dell’ attuale e della scorsa amministrazione, impongono moderazione e un’oculata osservazione dei fatti”.

“Che quanto emerge dall’ordinanza del Gip abbia dei connotati a tratto incredibili è fuori dubbio – dichiara Martina Ardizzone deputata ARS – a maggior ragione se ad essere coinvolti sono il Sindaco Naso e un assessore (Comis). Dalle loro dichiarazioni emerge la totale estraneità ai fatti e spero con tutta me stessa che sia effettivamente così, ma che il clan mafioso dei Morabito-Rapisarda abbia scelto di sostenere Naso e Comis durante la scorsa campagna elettorale credo sia fuori dubbio.

“Il sindaco – prosegue il deputato regionale – non può solo dirsi ‘tranquillo’ ma è doveroso che prenda delle distanze nette e dica che non ha nulla a che fare con la mafia e che questa va condannata in tutte le sue forme. Le intercettazioni che riguardano Cirino e Comis (rispettivamente ex ed attuale assessore della giunta Naso), sono gravissime e riguardano la gestione clientelare di gare d’appalto e lavori pubblici, ed è vomitevole pensare di poter fare quello che si vuole con la ‘cosa pubblica’ intendendola come ‘cosa loro’. Mi aspetto che l’attuale giunta e il consiglio comunale chiedano a gran voce, quantomeno, le dimissioni di Comis. Ritengo che ciò sia necessario a tutela della credibilità istituzionale dell’ente nei confronti, anche e soprattutto, dell’intera comunità paternese.

“Sto valutando – conclude la pentastellata Ardizzone – di presentare una interrogazione in commissione antimafia per chiedere al ministro Piantedosi di verificare la natura dei rapporti tra l’amministrazione e il clan mafioso dei Laudani. Anche se non hanno natura penalmente rilevante, potrebbero inficiare il buon andamento della Pubblica Amministrazione”.

“È stato sempre noto come il meccanismo che ruota attorno alle aste giudiziarie fosse pilotato e che parecchi “professionisti” hanno deciso di entrarci in affari – dichiara Salvo La Delfa, attivista locale – e sapere che finalmente qualcuno ha trovato il coraggio di denunciare ci fa ben sperare sul futuro della nostra comunità. All’imprenditore va tutta la solidarietà del gruppo del M5S e un grande attestato di stima.

“Nell’ ordinanza del GIP – prosegue La Delfa – si parla di voto di scambio politico-mafioso, questione che abbiamo più volte sollevato ad ogni competizione elettorale esortando i cittadini a scegliere sempre i propri rappresentanti in modo libero e senza condizionamento alcuno. Spero che su questa vicenda si possa fare luce al più presto e che rappresenti un momento di critica interiore per ogni cittadino, uno scatto d’orgoglio affinché non si commettano più gli stessi errori nella scelta dei propri rappresentanti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.