Paternò, progetti di democrazia partecipata: il 30 in biblioteca incontro di co-progettazione

Paternò, progetti democrazia partecipata “Spendiamoli insieme”: domande entro il 30 settembre

Fino al 15 ottobre a Paternò è possibile presentare proposte per utilizzare i 22 mila euro messi a disposizione dalla legge regionale sulla democrazia partecipata, come previsto dall’avviso pubblicato sul sito web del Comune lo scorso 12 settembre e che contiene anche la scheda per la scrittura del progetto.

Per Paternò è il secondo anno in cui il processo previsto dalla legge regionale 5/2014 viene attivato. Per permettere alla cittadinanza una partecipazione il più informata e consapevole possibile, “Spendiamoli Insieme”, promosso dall’associazione Parliament Watch Italia in collaborazione con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, partner locale del progetto, e il Comune di Paternò, ha organizzato il 30 settembre, dalle 18.00 alle 20.00, presso i locali della Biblioteca Comunale un incontro di co-progettazione. “Questo incontro sarà l’occasione per fornire assistenza nella scrittura delle proposte alle persone interessate, per un confronto tra cittadini e cittadine per armonizzare le idee che già sono emerse e che emergeranno in una o più proposte collaborative, che favoriscano alleanze e scoraggino la concorrenza tra progetti simili, e anche per un confronto più “verticale” con funzionari del Comune di Paternò per chiarire eventuali dubbi sul rispetto dei criteri di ammissibilità delle proposte previsti da Regolamento Comunale e Avviso” si legge in una nota stampa. Possono partecipare presentando progetti tutte le persone di almeno 16 anni di età che risiedono a Paternò, le persone giuridiche (associazioni, istituti scolastici, etc.) con sede a Paternò, il presidente del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze degli istituti scolastici paternesi e il presidente della consulta giovanile paternese. Le aree tematiche per cui si può presentare un progetto sono: attività socio-culturali; ambiente, ecologia e salute; energia, viabilità, mobilità; politiche del lavoro, sociali, educative, giovanili; politiche economiche e di sviluppo del territorio.

La proposta progettuale va presentata entro le ore 12.00 del 15 ottobre. Ciascun soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale con un valore massimo non superiore al 30% dell’importo totale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.