La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo rossa, il massimo livello di allarme, in relazione al rischio idrogeologico per domani.
Si prevede “il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.
Scuole chiuse in diversi comuni.
“Domani, 12 novembre 2024, tutte le scuole di Paternò di ogni ordine e grado resteranno chiuse per allerta meteo arancione. Raccomando a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione, evitando spostamenti non necessari e seguendo le indicazioni delle autorità competenti. La sicurezza è la nostra priorità assoluta” scrive il sindaco Nino Naso.
A Belpasso il sindaco Carlo caputo, seguendo il bollettino meteo della Protezione Civile, ha predisposto per domani la chiusura delle scuole, al fine di limitare gli spostamenti e le autovetture sulle nostre strade. “Vi raccomando la massima attenzione, evitate i mezzi a due ruote. Voglio ricordare questi precisi punti critici, dove si creano disagi legati alle piogge. Sottopassaggio Valcorrente, via della Resistenza, Via Giordano Bruno, SP56II, sottopassaggio Piano Tavola. Già in allerta il COC Protezione Civile”.
Le scuole resteranno chiuse anche nei comuni di Camporotondo Etneo, Motta S. Anastasia, Misterbianco, Ragalna.