Paternò, pavimentazione danneggiata in centro: rischio per pedoni e automobilisti

Paternò, pavimentazione danneggiata in centro: rischio per pedoni e automobilisti

Da settimane, nelle centralissime Piazza Indipendenza e Piazza Santa Barbara di Paternò, si registra una situazione di concreto pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti, a causa di blocchi di pietra lavica danneggiati che compromettono la sicurezza della pavimentazione.

Nelle due storiche piazze del centro cittadino, recentemente sottoposte a interventi di rifacimento, si evidenziano gravi criticità. In particolare, in Piazza Indipendenza due punti risultano particolarmente insidiosi: si trovano all’altezza di una semicurva, proprio davanti a due esercizi commerciali. Qui, la rottura del bassolato lavico ha creato un vero e proprio scalino tra le lastre integre e quelle lesionate, aumentando il rischio di incidenti, soprattutto per chi si sposta su due ruote o a piedi.

Secondo i titolari degli esercizi della zona, le dovute segnalazioni sarebbero già state inoltrate agli uffici tecnici del Comune, ma al momento non risultano interventi risolutivi. La pavimentazione, pur essendo stata rifatta da poco tempo, mostra segni evidenti di cedimento, facendo sorgere dubbi sulla qualità dei materiali o sulla posa in opera.

Situazione simile anche in Piazza Santa Barbara, altro snodo importante del centro storico di Paternò. Qui, i blocchi di pietra lavica risultano danneggiati nei pressi di Palazzo Alessi – sede del consiglio comunale – e nei pressi delle chiese del Carmine e di Santa Barbara. Anche questa piazza è stata oggetto di lavori di ripavimentazione solo alcuni anni fa.

La presenza di queste anomalie strutturali in aree ad alta frequentazione solleva serie preoccupazioni tra residenti e commercianti, che chiedono interventi urgenti per ripristinare le condizioni minime di sicurezza stradale e pedonale.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Paternò allo sbando e sfascio totale e nessuno dei pochi paternesi intelligenti va sotto la finestra del sindaco vuccazzaru a va a protestare. Nino Naso (vasa vasa) vergognati

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.