
La città di Belpasso ha conferimento la “Cittadinanza onoraria” a Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e ha conferito la civica benemerenza “Fenice d’Oro” alla Fondazione della Deputazione della Cappella di S. Lucia di Siracusa rappresentata da Pucci Piccione.
Il tutto è avvenuto nel corso di un Consiglio comunale straordinario convocato per l’occasione. “Abbiamo manifestato la nostra più sincera gratitudine verso figure e istituzioni che hanno avuto un ruolo determinante affinchè arrivassero nella nostra città per la prima volta nella storia, le sacre reliquie di Santa Lucia, giunte da Venezia a Siracusa nel dicembre scorso” ha detto il sindaco Carlo Caputo . Presenti oltre il sindacato Caputo e Mons. Luigi Renna e i consiglieri comunali con in testa il presidente Andrea Magrì, il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il Questore di Catania Giuseppe Bellassai; il Dirigente del Commissariato di Polizia di Adrano Vincenzo Sangiorgio; il Generale del Comando provinciale dei Carabinieri di Catania Salvatore Altavilla; il Comandante della compagnia Carabinieri di Paternò Marco Savo, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Belpasso il luogotenente oro . Oro; il Maggiore Giorgio Esposito del Nucleo polizia tributaria Guardia finanza di Catania, e la Polizia locale.
“Questo evento storico ha segnato un momento di profonda emozione e spiritualità per tutti noi ha detto Caputo -. Non solo un’occasione per tributare meriti individuali e collettivi, ma soprattutto un incoraggiamento per tutti noi a continuare a coltivare sempre uno spirito di servizio verso il prossimo, di collaborazione reciproca, gli uni con gli altri, e di profonda stima e rispetto. Ringrazio per aver accolto l’invito: il sindaco di Nicolosi Pulvirenti; il sindaco di Trecastagni Messina; il vicesindaco di Camporotondo Saporito; e i già sindaci di Belpasso Motta, Papale e Spina”. Emozionato l’Arcivescovo che ha ringraziato il Comune esortando tutti a camminare nelle fede del Signore e di guardare a Santa Lucia come esempio.