A Lentini un incontro di Archeoclub sul paesaggio sacro e la mobilità storica della Sicilia

A Lentini un incontro di Archeoclub sul paesaggio sacro e la mobilità storica della Sicilia

“Costellazioni, la geografia del sacro, i paesaggi storici della mobilità”: è il titolo dell’incontro organizzato dalla sede di Lentini dell’Archeoclub d’Italia. L’incontro sarà introdotto dal Presidente della sede di Lentini, il prof. Delfio Inserra e introdotto dal Coordinatore Regionale dell’Archeoclub, l’ex dirigente scolastico, prof. Pippo Cosentino.
Nella cornice della sede del Circolo Alaimo di Lentini – che ospita l’evento – relazionerà l’architetto Francesco Finocchiaro della Direziona Nazionale dell’Archeoclub.
L’incontro si pone l’obiettivo di mettere in relazione il sistema reticolare delle città storiche che hanno costruito il paesaggio della Sicilia. Un’esplorazione che a partire dalla percezione della sacralità dei luoghi ha nei secoli creato relazioni, fratture, gerarchie mutevoli e cangianti. Un percorso di ricerca multidisciplinare che attraversa l’archeologia, l’antropologia, l’architettura e la geografia, per restituire alla nostra percezione attuale il paesaggio culturale siculo-greco. Ovviamente la rilettura proposta serve anche a definire le attuali criticità geopolitiche e infrastrutturali che hanno determinato la crisi delle aree interne. Si tratta di attualizzare la storia e da essa trarre insegnamento per prefigurare nuove strategie di rigenerazione. Quindi la storia come strumento di analisi e progetto. In questo senso l’archeoclub d’Italia sostiene questi processi di ridefinizione dell’identità nelle perifericità regionali. Un contributo all’attuale dibattito sui nuovi modelli di sviluppo in chiave mediterranea ed europea. Francesco Finocchiaro, propone un modello di lettura che facilita la comprensione dell’abitare storico, delle logiche fondative, restituendo l’idea di sistema reticolare che ha nelle mappe del sacro la sua ragione.
L’incontro si terrà a Lentini, nella sede del Circolo Alaimo il 21 febbraio alle 17.00

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.