PATERNÒ – Grave incidente stradale poco dopo le ore 13 in via G.B. Nicolosi, all’altezza dell’incrocio con via Rocche, dove un pedone di 76 anni è stato investito da uno scooter.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli investigatori, il conducente di uno scooter Honda, un giovane di 28 anni, avrebbe perso il controllo del mezzo per cause in corso di accertamento. Il motociclo, ormai senza controllo, ha travolto il pedone mentre si apprestava ad attraversare la carreggiata.
Dopo l’impatto lo scooter ha continuato la sua corsa scivolando sull’asfalto per oltre 50 metri.
I soccorsi e la rianimazione
Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, supportati anche da un medico il cui studio si trova a poche decine di metri dal luogo dell’incidente.
Il pedone è stato rianimato per diversi minuti direttamente sulla strada. Solo dopo essere stato stabilizzato, l’uomo è stato trasportato in ambulanza allo stadio “Falcone-Borsellino”, dove ad attenderlo vi era l’elisoccorso per il trasferimento urgente.
Le condizioni del ferito sono al momento considerate gravi, ma non sono stati diffusi ulteriori aggiornamenti sul quadro clinico.
Traffico bloccato e rilievi
Per consentire i soccorsi e i rilievi, gli agenti della polizia municipale di Paternò hanno chiuso temporaneamente al traffico via G.B. Nicolosi.
Il conducente dello scooter è stato anch’egli accompagnato in ospedale per gli accertamenti sanitari e tossicologici previsti dalla normativa.
Le indagini proseguono per chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

