CATANIA – Proseguono senza sosta i controlli straordinari della Polizia di Stato nel territorio della provincia di Catania per garantire la sicurezza stradale e contrastare ogni forma di illegalità.
Dopo le recenti verifiche effettuate negli autodemolitori, l’attenzione degli investigatori si è concentrata sui centri per la revisione dei veicoli, con ispezioni mirate finalizzate ad accertare il possesso delle prescritte autorizzazioni, il rispetto delle norme sulla circolazione stradale e l’osservanza delle misure di sicurezza.
Controlli con la Motorizzazione Civile
In questo contesto, gli agenti del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, in collaborazione con il personale della Motorizzazione Civile di Catania, hanno effettuato specifici accertamenti in diversi impianti della provincia.
L’obiettivo dell’operazione è duplice: da un lato tutelare la legalità, dall’altro prevenire fenomeni di concorrenza sleale nei confronti di quegli operatori che svolgono la propria attività nel pieno rispetto delle norme.
Sospesa l’attività di un centro revisioni
Nel corso dell’ultima operazione, i poliziotti della squadra di polizia giudiziaria hanno riscontrato gravi irregolarità all’interno di un centro revisioni situato nella zona di Misterbianco.
Le anomalie rilevate sono state ritenute talmente serie da portare all’immediata sospensione dell’attività della ditta.
Annullate le revisioni effettuate
A seguito del provvedimento, gli agenti hanno inoltre proceduto all’annullamento d’ufficio delle revisioni effettuate nella stessa giornata dei controlli.
I proprietari dei veicoli interessati dovranno ora sottoporre i propri mezzi a una revisione straordinaria prima di poterli riammettere alla circolazione.
Segnalazione allo SPISAL
Infine, alla luce delle criticità emerse in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, è stata inoltrata una segnalazione al Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (SPISAL), che avvierà gli approfondimenti e gli accertamenti di competenza.

