GIARRE – Notte movimentata lungo la SS114, dove i Carabinieri della Sezione Operativa e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Giarre hanno recuperato un furgone rubato e interrotto un’attività illecita condotta da più soggetti in fuga.
La fuga con ciclomotori “staffetta”
Intorno alle 4:00, durante un servizio di controllo del territorio, i militari hanno intercettato tre ciclomotori con targhe occultate che percorrevano la statale affiancando un furgone, con il probabile ruolo di “staffetta”.
All’alt imposto dai Carabinieri, i conducenti dei mezzi a due ruote sono fuggiti a forte velocità, tentando di seminare le pattuglie con manovre improvvise e repentini cambi di direzione lungo la SS114.
L’incidente e i soccorsi
La fuga si è conclusa nella frazione Guardia Mangano di Acireale, dove due dei ciclomotori sono caduti autonomamente.
I conducenti, entrambi minorenni – un 16enne e un 17enne residenti ad Acireale – sono stati soccorsi dai Carabinieri e dal personale del 118.
Il 16enne è stato trasportato in codice arancione all’Ospedale Cannizzaro, mentre il 17enne è stato condotto in codice azzurro all’ospedale di Acireale.
Recuperato il furgone rubato
Il furgone che i giovani stavano scortando è stato rinvenuto poco dopo, abbandonato in via Nazionale Guardia.
Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che il mezzo era stato rubato nella stessa notte a Calatabiano.
Il veicolo è stato quindi restituito al legittimo proprietario.
Denunce e indagini in corso
Per i due minorenni sono scattate le denunce per ricettazione in concorso e fuga pericolosa.
Proseguono le indagini per identificare gli altri soggetti coinvolti, riusciti a dileguarsi durante l’inseguimento.
